Canottaggio

Canottaggio, Rodini-Cesarini leggende d’oro! Tripudio storico alle Olimpiadi, Francia battuta in volata

Pubblicato

il

L’Italia rompe l’incantesimo e torna a vincere una splendida medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Nel canottaggio matura una di quelle imprese incancellabili, perché mai prima di oggi un equipaggio azzurro femminile era salito sul podio ai Giochi. Valentina Rodini e Federica Cesarini non solo ce l’hanno fatta, ma si sono messe al collo il metallo più prezioso nel doppio pesi leggeri al termine di una gara vibrante, dove ben sei equipaggi si sono giocati il titolo sino all’ultimo metro.

Il Bel Paese ha atteso un oro nel canottaggio per 21 lunghi anni. Dal 4 di coppia di Sydney 2000 sembrava poter cadere ieri il tabù ancora con la medesima barca, ma la sfortuna ci ha messo lo zampino. Oggi è toccato a queste splendide ragazze rompere la maledizione e far tornare a risuonare nel cielo le note dell’Inno di Mameli. Due canottiere più forti della sfortuna, se pensiamo che poco più di due mesi fa Valentina Cesarini si era dovuta fermare a causa di una infiammazione: un imprevisto che davvero non ci voleva nella rifinitura verso Tokyo. Ciò nonostante le azzurre non si sono mai perse d’animo e si sono presentate alle Olimpiadi in piena forma. Ieri in semifinale hanno firmato il record del mondo, oggi sono andate a prendersi la vetta dell’Olimpo.

Una regata di rara bellezza, in cui era noto sin dall’inizio che l’equilibrio sarebbe regnato sovrano. Una gara in cui potevi vincere come arrivare ultimo: i dettagli e, soprattutto, la tattica avrebbero fatto la differenza. L’Italia ha vinto perché ha saputo gestire al meglio le energie. Rodini-Cesarini si sono mantenute in terza posizione dalla partenza sino ai 1500 metri. Non hanno risposto al tentativo di allungo dell’Olanda in corsia 1. Sicure dei propri mezzi, hanno atteso gli ultimi 300 metri per sfoderare un serrate finale straordinario.

Un finale al cardiopalma ha visto addirittura cinque barche racchiuse in un secondo! Ma la punta italiana ha preceduto tutte le altre. Rodini-Cesarini si sono imposte con il crono di 6’47″54, appena 14 centesimi meglio della Francia e 49 dell’Olanda. Quarta la Gran Bretagna a mezzo secondo, quinti gli Stati Uniti a 1″00.

Valentina e Federica hanno rispettivamente 26 e 24 anni, dunque gli ingredienti per costruire un ciclo ci sono tutti: in fondo le Olimpiadi di Parigi si svolgeranno solo fra tre stagioni. La sensazione è che il loro trionfo odierno apra la nuova era del canottaggio femminile italiano. Un movimento su cui la Federazione sta investendo da anni e che finalmente inizia a produrre gli attesi risultati, come testimonia anche il quarto posto di ieri da parte del quattro di coppia.

Foto: Livephotosport

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version