Artistica
Chi sostituirà Simone Biles nella finale all-around? Il regolamento e i passaporti, scelgono gli USA
Simone Biles non disputerà la finale all-around delle Olimpiadi di Tokyo 2021 a causa dei problemi di natura mentale che sono stati annunciati dalla stessa atleta nella giornata di ieri, dopo il ritiro nel corso della finale a squadra. La statunitense non si presenterà in pedana per il concorso generale, gara da lei vinta ai Giochi di Rio 2016.
La cinque volte Campionessa del Mondo sul giro completo rimane a riposo per concentrarsi sulla sua salute, non vedremo in azione la favorita numero 1 della vigilia e capace di realizzare il miglior punteggio nel turno di qualificazione (57.731). Chi sostituirà Simone Biles nella finale a 24 in programma giovedì 29 luglio (ore 12.50)?
A prendere il posto della 24enne sarà Jade Carey, nona nel turno preliminare e inizialmente esclusa a causa della regola dei passaporti che prevede massimo due atlete dello stesso Paese in una finale. La 21enne rientra in gioco accanto alla connazionale Sunisa Lee (terza tre giorni fa con 57.166) e, dopo il 56.265 di domenica, avrà tutte le carte in regola per puntare al podio sul giro completo.
Foto: Lapresse