Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, il palmares e tutte le medaglie di Elisa Longo Borghini. Manca solo un oro importante

Pubblicato

il

Il bronzo conquistato oggi da Elisa Longo Borghini, nella prova in linea di ciclismo su strada delle Olimpiadi di Tokyo, è l’ennesimo grande risultato ottenuto dalla miglior ciclista azzurra dell’ultimo decennio. La nativa di Verbania è a tutti gli effetti una delle più forti atlete ammirate in epoca recente nell’universo del pedale rosa e, sovente, da diverse stagioni a questa parte, è colei che più di ogni altra riesce ad avvicinarsi ai livelli delle aliene neerlandesi.

Longo Borghini, in carriera, ha vinto svariati titoli nazionali sia in linea che a crono. Elisa, inoltre, ha anche conquistato classiche prestigiose come il Giro delle Fiandre, la Strade Bianche e il Trofeo Alfredo Binda. In quest’ultima manifestazione, peraltro, si è imposta in due occasioni, la seconda quest’anno. Nelle gare a tappe, tra gli altri risultati, invece, l’azzurra vanta un secondo posto al Giro Rosa del 2017 e un terzo a quello del 2020.

La verbanese, oltretutto, si è sempre esaltata quando ha vestito la maglia della nazionale. Longo Borghini è stata medaglia di bronzo sia ai Mondiali del 2012 che a quelli del 2020. L’azzurra, inoltre, ha conquistato il bronzo agli Europei nel 2016 e nel 2020 ha sfiorato il successo nella rassegna continentale. A Plouay, l’anno scorso, infatti, Elisa arrivò a giocarsi l’oro in volata con Annemiek van Vleuten, ma dovette arrendersi allo strapotere di quest’ultima.

Per quanto concerne i Giochi, invece, Elisa aveva già conquistato il bronzo cinque anni fa a Rio.A Longo Borghini, ora, manca solo un oro prestigioso in una competizione per nazionali per coronare la sua carriera. E nei prossimi anni l’occasione potrebbe presentarsi dato che Anna van der Breggen si ritirerà a fine stagione, mentre Annemiek van Vleuten è ormai prossima ai quarant’anni e non può continuare a esprimersi ad altissimi livelli in eterno.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità