Ciclismo

Clasica de San Sebastian 2021: il percorso e l’altimetria. Strappi durissimi in terra spagnola

Pubblicato

il

41ma edizione per la corsa di ciclismo più nota dei Paesi Baschi. Torna il massimo circuito internazionale, il World Tour, con la Clasica de San Sebastian che andrà in scena sabato in terra iberica. Nella startlist presenti nomi di lusso come quelli del vincitore dell’ultima Corsa Rosa, Egan Bernal, e del campione del mondo in carica Julian Alaphilippe. Andiamo a scoprire nel dettaglio il percorso, con l’altimetria.

PERCORSO E ALTIMETRIA CLASICA DE SAN SEBASTIAN 2021

Percorso che è cambiato dopo l’assenza dell’anno scorso causa Covid. In programma ci saranno 223,5 chilometri con partenza ed arrivo in quel di San Sebastián. Tre i GPM da affrontare nella prima metà di gara: Azkarate, Urraki e Alikiza, che verranno superate agevolmente dai corridori.

Entrati nella parte decisiva della prova si affronterà la salita più nota di questa corsa: lo Jaizkibel (7,8 km al 5,8 %). Discesa e subito dopo si va verso l’Alto de Erlaitz, davvero molto dura, con pendenza massima che arriva al 15% ed un tratto di 4 km intorno all’11% di pendenza media. Lungo tratto pianeggiante prima dell’ascesa dove sicuramente si farà la differenza: Murgil Tontorra. 1,8 km con pendenza media del 10,5 % e brevi tratti che sfiorano addirittura il 20%. Si arriva in vetta a 7 chilometri dal traguardo, da lì in poi breve discesa e pianura verso il traguardo.

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version