Tennis
Classifica Grande Slam tennis: Novak Djokovic aggancia Federer e Nadal a 20. US Open per il sorpasso
Tutto come da copione: Novak Djokovic batte Matteo Berrettini e conquista per la sesta volta in carriera il titolo di Wimbledon. Con il punteggio di 6-7(4) 6-4 6-4 6-3 il campione nativo di Belgrado (n.1 del mondo) ha regolato l’azzurro che ha cercato in ogni modo di impegnare il forte balcanico, ma alla lunga ha dovuto a cedere alla maggior completezza tennistica di Nole.
Djokovic con questo risultato entra sempre di più nella storia di questo sport, aggiudicandosi l’85° titolo in carriera e soprattutto conquistando il suo 20° Major, agganciando in questa particolare graduatoria gli eterni rivali Rafael Nadal e Roger Federer.
Per il serbo è il terzo Slam dell’anno, dopo i trionfi negli Australian Open e nel Roland Garros e quindi resta in piedi il progetto “Grande Slam”, replicando quanto seppe fare nel 1969 l’australiano Rod Laver, ovvero vincere tutti e quattro i Major nella stessa stagione. Novak ha questa chance, arricchendo potenzialmente l’oro olimpico, altro suo grande obiettivo. E’ chiaro che, in un quadro del genere, il sorpasso di Nadal e di Federer, visti i problemi fisici dello spagnolo e dello svizzero, appare inevitabile.
Di seguito la classifica degli Slam vinti:
CLASSIFICA SLAM VINTI
Roger Federer 20
Rafael Nadal 20
Novak Đoković 20
Pete Sampras 14
Roy Emerson 12
Björn Borg 11
Rod Laver 11
Bill Tilden 10
Andre Agassi 8
Henri Cochet 8
Jimmy Connors 8
Max Décugis 8
Ivan Lendl 8
Fred Perry 8
Ken Rosewall 8
René Lacoste 7
William Larned 7
John McEnroe 7
John Newcombe 7
William Renshaw 7
Richard Sears 7
Mats Wilander 7
Boris Becker 6
Don Budge 6
Jack Crawford 6
Laurie Doherty
Stefan Edberg 6
Frank Sedgman 5
Anthony Wilding 6
Tony Trabert 5
Foto: LaPresse