Seguici su

Artistica

Cos’è successo a Simone Biles alle Olimpiadi? Ritiro in gara e problema fisico. Ci sarà nelle Finali? E al corpo libero…

Pubblicato

il

Simone Biles si è ritirata dalla finale a squadre a causa di un problema fisico. Sarà valutata giornalmente per determinare il suo stato di salute in vista delle prossime competizioni“. Questo è lo scarno comunicato con cui USA Gym ha fatto sapere che la fuoriclasse indiscussa della ginnastica artistica non avrebbe proseguito la finale a squadre delle Olimpiadi di Tokyo 2021 dopo la prima rotazione.

Simone Biles crolla: “Ho demoni nella testa, li combatto”. In lacrime: “Faccio le Olimpiadi per altri, non per me”

La 24enne aveva clamorosamente sbagliato il salto al volteggio, finendo scarsissima in uscita e probabilmente facendosi male agli arti inferiori. Questo almeno lasciano pensare le immagini e la smorfia tenuta dall’atleta dopo un’esecuzione clamorosamente sbagliata da parte della più forte di tutti i tempi. Dopo quell’errore, la statunitense si è rimessa la tuta sopra il body e non ha più toccato un attrezzo.

Veniva sostituita dalla riserva Jordan Chiles, che sbagliava tantissimo (11.700 al corpo libero). Sunisa Lee e Grace McCallum non sono riuscite a metterci una pezza e gli USA hanno clamorosamente perso, venendo sconfitti da un’encomiabile Russia. La corazzata a stelle e strisce ha perso un team event dopo 11 anni (6 titoli mondiali, 2 ori olimpici), ma probabilmente avrebbe faticato a imporsi anche con la sua stella in condizioni accettabili.

A questo punto la domanda è d’obbligo: come proseguiranno le Olimpiadi di Simone Biles? La rivedremo giovedì nella finale all-around? E poi tra domenica e martedì nelle quattro Finali di Specialità? Interrogativi che avranno risposte soltanto nelle prossime ore o nei prossimi giorni, ma quanto successo all’Ariake Gymnastics Centre smuove chiaramente l’interesse generale perché stiamo parlando di quella che era la Reginetta designata delle Olimpiadi di Tokyo 2021. Diretta interessata anche Vanessa Ferrari in vista dell’atto conclusivo al corpo libero di lunedì 2 agosto.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità