Seguici su

Calcio

Europei di calcio 2021, i quarti si aprono con Svizzera e Spagna: iberici killer in attacco, ma i rossocrociati sognano

Pubblicato

il

Sono rimaste le migliori otto degli Europei di calcio 2021. Oggi e domani sarà il turno dei quarti di finale per decidere le partecipanti alle Final four che si svolgeranno allo stadio Wembley di Londra. Le danze si apriranno a San Pietroburgo, con la sfida delle ore 18.00 tra Spagna e Svizzera.

Dopo tante critiche arrivate nelle prime due partite, gli iberici guidati da Luis Enrique si sono risvegliati. Soprattutto in fase offensiva: due ‘manite’ rifilate a Slovacchia e Croazia, ritrovando confidenza col gol e risvegliando l’ambiente, facendo sì che le ‘Furie Rosse’ possano proporsi già come una favorita al titolo nonostante questa competizione sia solo il primo passo di una ricostruzione forse rimandata troppo a lungo.

Dall’altra parte la Svizzera non vorrà fare la parte della vittima sacrificale, così come successo nel turno precedente con la Francia. L’undici di Petkovic ha gettato il cuore oltre l’ostacolo a Bucarest, recuperando due reti di svantaggio negli ultimi minuti dei tempi regolamentari approfittando della leziosità dei transalpini e trionfando ai rigori grazie alla parata di Yann Sommer su Kylian Mbappè.

Un monito bello grosso nei confronti di tutte le avversarie, in primis la Spagna che parte favorita nel confronto. I rossocrociati vogliono continuare a scrivere la storia dopo aver raggiunto per la prima volta i quarti nella competizione continentale, anche se il loro record con Morata e compagni non è per nulla favorevole: solo un successo in 22 partite, risalente al mondiale 2010 poi vinto proprio dalla squadra di Vicente Del Bosque. Nell’ultima edizione della Nations League la Spagna ha vinto 1-0 all’andata e pareggiato 1-1 al ritorno in extremis; ma ora cambia tutto, è una partita ad eliminazione diretta. E chi tremerà di meno, potrà prendere posto sull’aereo diretto a Londra.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità