Seguici su

Calcio

Europei di calcio: chi ha vinto di più… e di meno

Pubblicato

il

Dopo 53 anni dal primo titolo, l’Italia si è laureata campione d’Europa per la seconda volta battendo l’Inghilterra che era alla ricerca del suo primo trofeo continentale. Gli Azzurri hanno condotto una gara esemplare, arrivando al pareggio dopo essere andati in svantaggio ad inizio gara e crescendo via via con il passare dei minuti.

Prima del match le scommesse sportive 888Sport vedevano le due squadre sostanzialmente equilibrate, con gli inglesi leggermente favoriti dal fattore campo, che però può essere anche controproducente data la pressione psicologica. Ma nel corso della partita si è concretizzato l’assoluto dominio italiano, testimoniato dalle statistiche a fine gara:

  • possesso palla: Italia 65,6% – Inghilterra 34,4%;
  • tiri in porta: Italia 6 – Inghilterra 2;
  • tiri totali: Italia 19 – Inghilterra 6;
  • fuori gioco: Italia 5 – Inghilterra 1;

Per l’Italia arriva dunque il secondo Europeo, dopo quello vinto nel 1968 nell’edizione di casa. Gli Azzurri capitanati dall’indimenticato Giacinto Facchetti sollevarono il trofeo allo stadio Olimpico di Roma, suggellando così il primo successo nella competizione. Un traguardo che ancora manca all’Inghilterra, il cui miglior risultato è proprio il secondo posto ottenuto a Euro 2020 contro l’Italia.

Ma quali sono le squadre che hanno vinto di più ai campionati europei di calcio? E quali quelle che non hanno mai vinto? Diamo uno sguardo all’albo d’oro del torneo e alle interessanti statistiche della manifestazione organizzata dalla UEFA ogni quattro anni a partire dal 1960.

(H2) Le nazionali che hanno vinto di più

Nel corso degli ultimi 61 anni sono state disputate 16 edizioni dei campionati e le nazionali che si sono aggiudicate la coppa almeno una volta sono 10. Le squadre più titolate sono Germania e Spagna, rispettivamente con tre vittorie, seguono l’Italia e la Francia con due e gli altri con una vittoria. Ecco la classifica completa delle nazioni più vincenti:

  • Spagna: 3 (1964, 2008, 2012)
  • Germania: 3 (1972, 1980, 1996);
  • Italia: 2 (1968, 2021 – edizione 2020);
  • Francia: 2 (1984, 2000);
  • Unione Sovietica: 1 (1960);
  • Cecoslovacchia: 1 (1976);
  • Olanda: 1 (1988);
  • Danimarca: 1 (1992);
  • Grecia: 1 (2004);
  • Portogallo: 1 (2016);

E’ interessante notare che nell’albo d’oro dei campionati europei ci sono alcune nazionali che politicamente non esistono più:

  • Unione Sovietica: si aggiudicò la prima edizione, tra l’altro l’unico trofeo internazionale mai conquistato; dopo la disgregazione dell’URSS nel 1991 giocò agli europei del 1992 come rappresentativa della “nazionale della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI)”, mentre oggi è stata sostituita dalle nazionali dei singoli stati che costituirono l’Unione Sovietica.
  • Cecoslovacchia: vinse l’edizione del 1976 ospitata dalla Jugoslavia (altra nazionale che non esiste più);
  • Germania Ovest: vinse ben due edizioni, nel 1972 e nel 1980. Oggi queste vittorie, a differenza delle altre due nazionali, vengono conteggiate alla Germania perché si tratta di una unificazione e non di una separazione.

Inoltre, per tre volte nella storia della competizione il titolo è stato vinto dalla nazione ospitante: Spagna nel 1964, Italia nel 1968 e Francia nel 1984. La Spagna è invece l’unica nazionale ad aver conquistato il titolo per due volte consecutive, nel 2008 e nel 2012 (suggellando un incredibile ciclo vincente in cui ha vinto anche il Mondiale nel 2010).

(H2) Le nazionali che non hanno mai vinto

Nell’albo d’oro spicca l’assenza di alcune nazionali importanti, che non sono mai riuscite ad aggiudicarsi un europeo. Tra queste c’è ovviamente l’Inghilterra, che avrebbe voluto entrare nell’elenco dei vincitori a Euro 2020, ma che è stata fermata sul campo dall’Italia. L’Inghilterra è, tra l’altro, l’unica nazionale ad aver vinto un campionato del mondo che non è riuscita a vincere l’europeo. Gli inglesi non ottengono alcuna vittoria internazionale dal 1966, anno in cui vinsero proprio il mondiale.

Un’altra nazionale “eccellente” che non ha mai vinto la competizione è il Belgio. La squadra che da anni ricopre la posizione numero 1 del ranking FIFA ha raggiunto come miglior risultato la finale nell’edizione del 1980, perdendo contro la Germania Ovest.

Una curiosità: nell’edizione 2020, appena conclusa, per la prima volta tutte le semifinaliste dell’edizione precedente sono state eliminate prima dei quarti di finale.

(H2) Appuntamento in Germania nel 2024

Il prossimo titolo sarà assegnato fra tre anni in Germania, che è il Paese ospitante di Euro 2024. L’Italia campione d’Europa cercherà di difendere il titolo per ottenere la terza vittoria che le consentirebbe di raggiungere le nazionali più vincenti. D’altra parte la Germania punterà al suo quarto titolo continentale ed il fatto di essere la nazione ospitante gioca sicuramente a suo favore. Staremo a vedere.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità