Formula 1
F1, Fernando Alonso: “Non capisco la direzione gara, al via è successo di tutto ma non è intervenuta”
Fernando Alonso chiude il suo Gran Premio d’Austria, nono appuntamento del Mondiale di F1 2021, con un decimo posto che non cambia troppo la sua situazione in questa annata ma, ad ogni modo, lo spagnolo è ancora infuriato per quanto accaduto ieri, ovvero l’incomprensione con Sebastian Vettel, che è costata all’asturiano l’eliminazione dalla Q2.
Anche quanto successo oggi in partenza non è piaciuto troppo al due volte campione del mondo. “Sono un po’ sorpreso e frustrato per quanto è accaduto in curva 1 – rivela a Marca.com -. Ho superato Leclerc e Ricciardo, ma loro hanno completato la prima curva in ottava e nona posizione, è molto utile uscire di pista in quel frangente, perché eviti tutto il traffico della pancia del gruppo. Da 14° o 15° entri in top10, facile così! Ad ogni modo lasciamo perdere, nelle prossime gare al limite farò lo stesso”.
Lo spagnolo non parla della gara, e prosegue nella sua invettiva: “Non c’è molto da fare se gli altri si comportano in questo modo. Non si può nemmeno discutere con la direzione gara, perché il livello della contesa lo stabiliscono loro. Sembra di essere come nel calcio. Se un portiere tocca la palla con le mani fuori dell’area e glielo permetti, dalla volta successiva faranno così tutti. Ci vuole coerenza”.
Ultima battuta, finalmente, sul suo risultato finale. “Ho lottato molto in pista oggi e conquistare un punto da dove partivamo non è mai semplice. Ho avuto una buona regolarità e chiudere al decimo posto mi rende soddisfatto”.
Foto: Lapresse