Seguici su

Formula 1

F1, Fernando Alonso: “Quanto sei l’unico a fare correttamente la prima curva ti senti un po’ stupido”

Pubblicato

il

Fernando Alonso critica le norme relative ai track limits dopo il doubleheader di Spielberg. Il doppio fine settimana austriaco ha riportato alla luce un tema che è sempre più centrale nella massima formula odierna, un nodo che non si riesce a sciogliere.

Il due volte campione del mondo ha dichiarato a ‘Motorsport.com’: “Abbiamo corso due volte al Red Bull Ring e sono stato l’unico a sorpassare le vetture all’inizio e frenare molto tardi all’interno di curva 1. Questa volta ho superato Ricciardo e Leclerc sono andati fuori pista e mi hanno ripassato”.

Alonso ha sollevato un problema evidente, un limite che molti piloti non hanno tenuto in considerazione nelle concitate fasi iniziali. L’ampia via di fuga in asfalto di Spielberg, modificata negli anni per la stessa F1, permette ai protagonisti di allargare senza problemi. Il dissuasore presente all’esterno non reca infatti molti problemi alle monoposto che oltrepassano agevolmente i bordi della carreggiata.

Il due volte vincitore della 24h di Le Mans ha concluso dicendo: “Quanto sei l’unico a fare correttamente la prima curva ti senti un po’ stupido. Nella F1 attuale se parti 14° e se sei P11 o P12 al giro 1, puoi ancora finire nella Top10. Rispettando le regole, dopo le prime curve eravamo quindicesimi”.

FOTOCATTAGNI

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità