Seguici su

Formula 1

F1, Ferrari lancia il nuovo simulatore! Salto nel futuro a Fiorano per creare la vettura vincente nel 2022

Pubblicato

il

La Ferrari sta progettando la monoposto con cui disputare il Mondiale F1 2022. Il prossimo anno entrerà in vigore il nuovo regolamento e la Scuderia di Maranello vuole farsi trovare pronta per l’annunciata rivoluzione. La speranza è che si riesca a invertire la rotta dopo due annate complicate e si possa tornare a battagliare per la conquista del titolo iridato, fronteggiando alla pari Mercedes e Red Bull. Il Cavallino Rampante avrà a disposizione uno strumento in più per realizzare una vettura competitiva: dopo due intensi anni di lavoro, infatti, la Ferrari ha completato la costruzione del nuovo simulatore a Fiorano e lo impiegherà per lo sviluppo della macchina che Charles Leclerc e Carlos Sainz guideranno durante la prossima stagione.

Come riporta il sito ufficiale della F1, la Rossa prevede di iniziare a utilizzare la struttura a settembre, subito dopo la pausa estiva. Nel frattempo si utilizzerà il simulatore installato a Maranello, in modo da preparare anche i weekend di gara del Mondiale attuale in corso. Il modernissimo impianto di Fioranto è il risultato di una collaborazione tra Ferrari e la società britannica Dynisma, guidata da Ashley Warne, ex ingegnere di Maranello.

Gianmaria Fulgenzi, head of supply chain di Ferrari, ha dichiarato: “La simulazione e la tecnologia digitale giocheranno un ruolo sempre più importante nello sviluppo di una vettura di F1 e crediamo di avere fatto la scelta migliore, concentrandoci sulla creazione di uno strumento che ci permetterà di fare un salto generazionale in questo settore. Per produrlo abbiamo scelto Dynisma, azienda giovane e dinamica. Ci sono voluti due anni per portare a termine questo progetto e ora siamo pronti per utilizzarlo sul progetto 674, che è il nome dato alla vettura che verrà prodotta sulla base del nuovo regolamento tecnico che entrerà in vigore nel 2022“.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità