Seguici su

Formula 1

F1, GP Austria 2021: Hamilton cerca la reazione, Verstappen risponde. Si infiamma la sfida Mondiale

Pubblicato

il

Le prime due sessioni di prove libere del Gran Premio d’Austria, nono appuntamento del Mondiale di F1 2021, non hanno certo lesinato in fatto di emozioni e spunti. Sul tracciato del Red Bull Ring (dove sette giorni fa si è corso il primo capitolo della doppietta di Spielberg) infatti, le variabili rispetto a sette giorni fa non sono mancate.

In primo luogo i piloti hanno dovuto fare la conoscenza delle nuove gomme “prototipo” della Pirelli. Si tratta di pneumatici riveduti e corretti, ma solamente sull’asse posteriore. Dato che la casa della “P lunga” non ha modo di controllare la pressione delle gomme dei vari team in corsa, si è deciso di cambiarne la struttura, pensando soprattutto al lato della sicurezza. Non solo, nel weekend numero 2 tra i monti della Stiria la casa milanese ha scelto di portare uno step di mescole più morbide per i team e, da questo punto di vista, sarà davvero decisivo riuscire a gestire le coperture pensando soprattutto all’ottica gara.

Terzo aspetto differente rispetto alla scorsa settimana, il meteo. Dal sole e dal caldo siamo passati alle nuvole (con qualche spruzzata di pioggia) e alle temperature che non hanno passato i 18° per quanto riguarda l’atmosfera e 25° sull’asfalto. Una condizione che ha permesso, soprattutto alla Mercedes, di progredire. Dalla pesante “scoppola” di domenica scorsa, alla doppietta odierna. Certo, i punti si fanno sotto la bandiera a scacchi, ma il messaggio che è arrivato oggi dal Red Bull Ring è duplice e spiega come il team di Brackley non abbia la minima intenzione di mollare la presa e, soprattutto, che ha mosso passi in avanti nel giro di pochi giorni.

Lewis Hamilton, per esempio, ha stampato un ottimo 1:04.523 con 189 millesimi sul vicino di box Valtteri Bottas, mentre Max Verstappen è “solamente” terzo in 1:04.740 a 217 millesimi. Distacchi ravvicinatissimi, certo, ma il segnale è arrivato. Il “Re Nero” non ha proprio voglia di abdicare dal suo trono (che ha occupato per ben sette occasioni) e cercherà di vendere cara la pelle, anche in “casa” del rivale. Il nativo di Stevenage sa che in questo momento di difficoltà è fondamentale limitare i danni e, oggettivamente, tutta le pressione ora è sulle Red Bull.

La monoposto migliore sta raccogliendo punti e successi ma, per loro sfortuna, il rivale numero uno è a breve distanza. Appena 18 punti. Se Hamilton chiama, come si è visto, Verstappen risponde. E viceversa. Ci attende un fine settimana del Gran Premio d’Austria davvero emozionante e da non fallire per i duellanti e, giova ricordarlo, siamo solamente al nono appuntamento dei 23 previsti. Ci sarà da divertirsi.

Foto: LPS DPPI Joao Filipe

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità