Formula 1
F1, GP Austria 2021: la strepitosa rimonta di Carlos Sainz, da 10° a 5°. Ultimo giro da brividi
Solido, veloce e concreto. Carlos Sainz centra l’obiettivo massimo per la Ferrari attuale: quinto posto nel GP d’Austria, ultimo round andato in scena sul tracciato di Spielberg (Austria).
La scelta della Rossa è stata ardita: sacrificare le qualifiche, non entrare in Q3, ma decidere di partire con una strategia improntata sull’uso di gomme più consistenti. Una decisione che nel caso di Carlos ha pagato perché la combinazione hard+medium l’ha proiettato lontano e in una top-5 che al termine del time-attack sembrava molto distante.
Bravissimo lo spagnolo a stringere i denti nella prima parte: le dure non davano grip e la macchina scivolava tanto. Non a caso l’iberico era precipitato in 14ma posizione. Poi l’inesorabile risalita e, man mano che gli altri perdevano aderenza con le gomme posteriori, lo spagnolo rientrava in top-10.
Nell’ultimo stint il capolavoro: montando le medie, il ferrarista si è portato a tiro del suo target e, favorito da una strategia Ferrari che gli ha sorriso e la non opposizione di Leclerc, l’iberico è riuscito con una splendida manovra a piegare la resistenza di un Daniel Ricciardo mai domo. Conclusione: quinta piazza, grazie anche alla penalità di 10″ del messicano della Red Bull, precipitato in settima piazza.
FOTOCATTAGNI