Seguici su

Formula 1

F1, GP Austria 2021. Max Verstappen in pole, Lewis Hamilton solo 4°! La Ferrari “sceglie” la sesta fila

Pubblicato

il

Sarà Max Verstappen a scattare dalla pole position nel Gran Premio d’Austria di domani. L’olandese della Red Bull ha realizzato il miglior tempo nelle qualifiche odierne e sarà accompagnato in prima fila da uno strepitoso Lando Norris. Solo quarto Lewis Hamilton. Per quanto riguarda la Ferrari, Carlos Sainz e Charles Leclerc scatteranno dalla sesta fila. La Scuderia di Maranello ha preferito rischiare l’eliminazione in Q2 (puntualmente verificatasi) piuttosto che dover partire con le soft domani.

Q1 – Il primo step è più frizzante del previsto, poiché partorisce la sorprendente eliminazione di Esteban Ocon. Il francese dell’Alpine non va oltre la 17ma posizione, mentre il compagno di squadra Fernando Alonso è addirittura terzo! Può essere considerata inattesa anche l’uscita di scena di Kimi Räikkönen (16°), soprattutto alla luce del fatto che l’altra Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi realizzi la settima performance. Prevedibile, invece, il taglio della Williams di Nicolas Latifi (18°), nonché delle due Haas di Mick Schumacher (19°) e Nikita Mazepin (20°).

Q2 – Red Bull, Mercedes, Ferrari e McLaren decidono tutte di effettuare un time attack con mescola media. Le prestazioni delle due Rosse sono però negative, così come quella di Daniel Ricciardo, in quanto restano tutti fuori dalla top-ten provvisoria. Anche Valtteri Bottas non può dormire sonni tranquilli. Tra questi otto, solo l’australiano della McLaren decide di passare alle soft, gli altri scelgono di perseverare con le medie, mentre George Russell prende una posizione curiosa. Si ributta in pista con le gialle, riuscendo a migliorarsi nonostante la mescola più svantaggiosa! L’impresa del britannico della Williams elimina entrambe le Ferrari, poiché Carlos Sainz è 11° e Charles Leclerc 12°. Evidentemente, a Maranello si è ritenuto che partire tra terza e quinta fila con le soft sarebbe stato più penalizzante di scattare dalla sesta con la possibilità di scegliere la mescola. Eliminati anche Ricciardo (13°), Fernando Alonso (14°) e Antonio Giovinazzi (15°). Da rimarcare che lo spagnolo dell’Alpine si è trovato Sebastian Vettel tra i piedi proprio in conclusione del suo ultimo giro lanciato. Il tedesco, quindi, potrebbe essere penalizzato dopo le qualifiche.

Q3 – Alla resa dei conti Max Verstappen ottiene, come da pronostico, la pole position. L’olandese della Red Bull deve però soffrire più del previsto, soprattutto perché non riesce a migliorarsi nel secondo time attack. Cionondimeno, il tempo del primo tentativo è sufficiente per restare in vetta anche se uno strepitoso Lando Norris issa la McLaren al secondo posto, a soli 48 millesimi da Verstappen! Terzo un ottimo Sergio Perez, mentre la grande sconfitta delle qualifiche odierne è la Mercedes. Lewis Hamilton è solo quarto, mentre Valtteri Bottas quinto. Seguono le due Alpha Tauri di Gasly (ancora sesto!) e Tsunoda. Ottavo Vettel, ma come detto a rischio penalità, mentre George Russell riesce a stare davanti all’altra Aston Martin di Lance Stroll.

F1, GP AUSTRIA 2021 – QUALIFICHE
1. Max VERSTAPPEN (Red Bull)
2. Lando NORRIS (McLaren)
3. Sergio PEREZ (Red Bull)
4. Lewis HAMILTON (Mercedes)
5. Valtteri BOTTAS (Mercedes)
6. Pierre GASLY (Alpha Tauri)
7. Yuki TSUNODA (Alpha Tauri)
8. Sebastian VETTEL (Aston Martin)
9. George RUSSELL (Williams)
10. Lance STROLL (Aston Martin)
11. Carlos SAINZ (Ferrari)
12. Charles LECLERC (Ferrari)
13. Daniel RICCIARDO (McLaren)
14. Fernando ALONSO (Alpine)
15. Antonio GIOVINAZZI (Alfa Romeo)
16. Esteban OCON (Alpine)
17. Kimi RÄIKKÖNEN (Alfa Romeo)
18. Nicolas LATIFI (Williams)
19. Mick SCHUMACHER (Haas)
20. Nikita MAZEPIN (Haas)

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità