Formula 1

F1, GP Austria 2021. Max Verstappen prova la fuga Mondiale. Hamilton spera nella pioggia, la Ferrari nell’asciutto

Pubblicato

il

Alle ore 15.00 odierne prenderà il via il Gran Premio di Austria, nono atto del Mondiale 2021 di Formula Uno. Si correrà nuovamente sul tracciato di Spielberg dove si è già gareggiato settimana scorsa per il GP di Stiria. Sette giorni orsono si è imposto Max Verstappen davanti alle Mercedes di Lewis Hamilton. In questo modo, l’olandese ha allungato ulteriormente in testa alla classifica iridata, portando a 18 i propri punti di vantaggio sul britannico.

La sfida si rinnoverà quest’oggi, con Super Max che tenterà di andare in fuga. Il ventitreenne del Limburgo scatterà dalla pole position ed è il grande favorito per imporsi nella gara odierna, anche perché al suo fianco in prima fila non ci sarà Hamilton, bensì Lando Norris, capace di issare la sua McLaren al secondo posto. Lewis, fresco del rinnovo di contratto con la Mercedes fino al 2023, si trova in una posizione molto scomoda, poiché scatterà dalla quarta casella, dietro anche all’altra Red Bull di Sergio Perez, il quale potrebbe quindi dare una grossa mano al compagno di squadra.

Bisogna rimarcare come vi sia l’incognita della pioggia. Sulle colline stiriane non è mai possibile sapere quando si formerà un acquazzone. Le previsioni meteo danno acqua praticamente certa in serata, quando tutto sarà ormai finito, ma non escludono che qualche rovescio possa abbattersi sull’autodromo nell’imminenza o nel corso del Gran Premio. Se così fosse, si avrebbe una variabile impazzita in più da gestire. La situazione è la medesima di settimana scorsa, quando il GP si disputò sull’asciutto. Chissà che Giove Pluvio, stavolta, non decida di rimescolare le carte.

Ovviamente, Hamilton spera nell’acqua allo scopo di livellare i valori in campo. Al contrario Verstappen e soprattutto la Ferrari si augurano una gara asciutta. Ieri la Scuderia di Maranello ha deciso di evitare come la peste la mescola più morbida, ritenendo estremamente penalizzante un suo utilizzo in gara. Piuttosto di partire dalla terza fila con le soft, piloti e tecnici del Cavallino Rampante hanno preferito rischiare l’eliminazione in Q2 (poi puntualmente verificatasi) allo scopo di poter scegliere il compound con cui affrontare il primo stint.

Chiaramente, tale strategia presuppone che si corra con le slick, perché se l’asfalto dovesse essere bagnato, allora tutti potrebbero cambiare pneumatici, in maniera tale da montare intermedie o full wet a seconda delle condizioni. Insomma, le Rosse hanno scommesso sull’asciutto. Leclerc e Sainz sono certi di avere il passo per rimontare, ma a questo punto l’obiettivo massimo può essere quello di confermare quanto di buono fatto il 27 giugno, ovvero arrivare sesto e settimo.

MONDIALE PILOTI (8/23 GP)
156 – Max VERSTAPPEN (Red Bull)
138 – Lewis HAMILTON (Mercedes)
96 – Sergio PEREZ (Red Bull)
86 – Lando NORRIS (McLaren)
74 – Valtteri BOTTAS (Mercedes)
58 – Charles LECLERC (Ferrari)
50 – Carlos SAINZ (Ferrari)
37 – Pierre GASLY (Alpha Tauri)
34 – Daniel RICCIARDO (McLaren)
30 – Sebastian VETTEL (Aston Martin)

MONDIALE COSTRUTTORI (8/23 GP)
252 – RED BULL-Honda
212 – MERCEDES
120 – MC LAREN-Mercedes
108 – FERRARI
46 – ALPHA TAURI-Honda
44 – ASTON MARTIN-Mercedes
31 – ALPINE-Renault
2 – ALFA ROMEO-Ferrari

Foto: La Presse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version