Formula 1
F1, GP Austria 2021: McLaren batte Ferrari nella lotta per il terzo posto
Si chiude a Spielberg il primo ed al momento unico doubleheader del Mondiale F1 2021. Lo spettacolo non è mancato in Austria, circuito che per la seconda settimana consecutiva ha premiato la Red Bull dell’olandese Max Verstappen.
Il secondo week-end in Stiria, la regione in cui si sviluppa l’impianto di Zeltweg, ha visto una Ferrari molto più competitiva rispetto alla settimana scorsa. Il quinto posto per lo spagnolo Carlos Sainz e l’ottavo del monegasco Charles Leclerc sono dei risultati positivi, ma ancora insufficiente nel raffronto con le due McLaren.
La casa di Woking batte la Rossa per il secondo round consecutivo, un risultato pesantissimo in ottica costruttori. Alla vigilia di Silverstone lievita il margine per la formazione britannica che porta a 19 punti il distacco dopo le prime nove corse.
L’inglese Lando Norris e l’australiano Daniel Ricciardo allungano sulla formazione di Maranello che a Spielberg ha deciso di ‘sacrificare’ le qualifiche per la gara. La scelta non ha pagato all’arrivo alla vigilia di un nuovo round in cui la McLaren potrebbe allungare nella lotta per il terzo posto.
La qualifica è un limite importante per la Ferrari. Scattare da metà gruppo è ben diverso da una prima fila, un risultato incredibile realizzato da Norris nella Q3 di sabato. Ferrari si consola con la consapevolezza di aver in ghiaccio il quarto posto in classifica visto l’ampio gap sulla concorrenza che al momento è capitanata da AlphaTauri.
Il Mondiale è ancora molto lungo, ma le due competizioni di Spielberg hanno lanciato una tendenza che potrebbe confermarsi in quel di Silverstone il prossimo 18 luglio.
Foto: LaPresse