Seguici su

Formula 1

F1, GP Austria 2021: ordine di scuderia a Hamilton! Mercedes fa passare Bottas: i motivi del ribaltone nel box

Pubblicato

il

Weekend da dimenticare per la Mercedes ed in particolare per Lewis Hamilton, che ha chiuso in quarta posizione il Gran Premio d’Austria 2021 perdendo altri 14 punti nei confronti di Max Verstappen in classifica generale. Dopo 9 GP, il britannico paga già 32 punti dalla vetta del Mondiale di F1 ed è chiamato a reagire davanti al proprio pubblico tra due settimane a Silverstone.

Il sette volte campione iridato ha di fatto confermato quest’oggi il piazzamento della qualifica, al termine però di una gara da alti e bassi in cui sembrava abbastanza saldamente in seconda posizione prima di un crollo che lo ha costretto a scivolare alle spalle del compagno di squadra Valtteri Bottas e della McLaren di Lando Norris.

Penalizzato nella seconda parte di GP da un danno al telaio della sua W12, Hamilton è stato riassorbito dal tandem Bottas-Norris in seguito ad un brusco calo di rendimento in termini di ritmo. Il nativo di Stevenage a quel punto, su indicazione del muretto box Mercedes via radio, ha ceduto la posizione a Bottas per poi fermarsi ai box ed effettuare la seconda sosta.

Gioco di scuderia abbastanza atipico dunque per la squadra di Toto Wolff, che ha preferito mettere al sicuro il secondo posto con Bottas dagli attacchi di Norris sacrificando almeno in parte la prima guida, in lotta per il titolo piloti. Scelta comunque ponderata da parte del team di Brackley, alla luce delle difficoltà di un Hamilton che avrebbe perso la piazza d’onore in pista a prescindere dagli ordini di scuderia.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità