Seguici su

Formula 1

F1, Max Verstappen in fuga nel Mondiale! Hamilton alle corde, il titolo è più vicino?

Pubblicato

il

Cinque primi e tre secondi posti. Questo è l’impressionante ruolino di marcia (al netto del ritiro di Baku per una foratura) che consente a Max Verstappen di guidare il Mondiale di F1 2021 con un margine di 32 punti nei confronti del sette volte campione iridato Lewis Hamilton dopo nove round stagionali.

A differenza dei primi 6 anni trascorsi nel circus, l’olandese classe 1997 ha finalmente a disposizione una macchina competitiva per la vittoria e ne ha subito approfittato grazie ad una costanza di rendimento sensazionale in qualifica ed in gara rispetto al compagno di squadra messicano Sergio Perez.

“Mad Max” quest’oggi è diventato il più giovane pilota di sempre (a 23 anni e 9 mesi) ad ottenere un Grand Chelem: pole position, vittoria, giro veloce e sempre in testa al GP dal primo all’ultimo giro. Il nativo di Hasselt si porta a quota 5 successi in stagione di cui 3 consecutivi, a testimonianza di un trend positivo e di uno stato di forma spaziale che gli permette di portare al limite la sua Red Bull sin dai primi giri delle prove libere.

Dall’altra parte Hamilton e la Mercedes devono incassare una nuova sconfitta e si allunga la sequenza (giunta a 5) di Gran Premi consecutivi a digiuno di vittorie per la scuderia di Brackley. Il fuoriclasse britannico è apparso in grande difficoltà questo fine settimana, quindi l’impressione è che il prossimo GP di Silverstone possa rivelarsi già quasi decisivo per le ambizioni iridate di Lewis.

Un nuovo k.o. davanti al pubblico britannico e sulla pista di casa rappresenterebbe un segnale inequivocabile della superiorità da parte del binomio Verstappen-Red Bull nei confronti di Hamilton, che si trova già spalle al muro con 32 punti di ritardo da un pilota attualmente quasi inattaccabile.

Foto: Lapresse