Formula 1
F1, Ross Brawn promuove la Sprint Race: “E’ stata una giornata fantastica, l’idea è ottima”
Promossa o bocciata? Se ne parla e si discute sulla novità del weekend del Mondiale 2021 di F1 a Silverstone (Gran Bretagna). Sul mitico circuito britannico, la FIA ha introdotto il nuovo format della Sprint Race, corsa di 100 km (17 giri sulla pista britannica), che ha definito con il risultato finale la griglia di partenza del GP domenicale e nello stesso tempo ha attribuito ai primi tre classificati dei punti mondiali: 3 al vincitore, 2 al secondo classificato e 1 al terzo.
Secondo Ross Brawn, figura di spicco dell’organizzazione del Circus, l’introduzione è da promuovere senza se e senza ma: “C’è stata molta azione, abbiamo avuto una giornata fantastica e abbiamo creato incertezza“, ha raccontato l’ex tecnico della Ferrari e della Mercedes alla BBC.
Brawn ha aggiunto: “Parleremo coi team e capiremo se e come dar seguito a questo progetto nel 2022, ma io credo che l’idea sia buona. Probabilmente va migliorata la terminologia, visto che alcuni la chiamano Sprint Qualifying e altri Sprint Race. Ci sono alcuni aspetti da affinare, ma non così rilevanti“.
Giova ricordare che questo particolare format sarà di scena in altre due circostanze nel campionato di quest’anno, ovvero a Monza e in Brasile, anche se in quest’ultimo caso non mancano i punti interrogativi per l’emergenza Covid.
Foto: LaPresse