Formula 1
F1, Sebastian Vettel “Un venerdì positivo, ma non mi voglio fare troppo illusioni…”
Sebastian Vettel impressiona nelle prime due sessioni di prove libere del Gran Premio d’Austria, nono appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2021. Sul tracciato del Red Bull Ring (dove sette giorni fa si è corso il primo capitolo della doppietta di Spielberg) il pilota tedesco, infatti, ha concluso al quinto posto il suo venerdì e lo ha fatto con pieno merito.
Dopo una FP1 tutto sommato “normale”, nel pomeriggio il portacolori della Aston Martin ha cambiato marcia, inanellando una buona serie di giri veloci e, contemporaneamente, dimostrando che la sua monoposto ha a disposizione un ottimo passo sul fronte della lunga distanza. Ad ogni modo l’ex ferrarista ha fatto segnare un 1:05.268 a 745 millesimi di distacco dallo scatenato Lewis Hamilton che ha monopolizzato la scena sul tracciato di Spielberg.
“Un buon venerdì – spiega a Speedweek – anche perchè non abbiamo avuto problemi di sorta. Le condizioni sono diverse rispetto alla scorsa settimana, fa molto più fresco e le gomme sono più morbide. Abbiamo svolto il nostro programma in maniera regolare, per cui fino a questo momento tutto è ok”.
Come sempre le gomme sembrano il vero ago della bilancia del weekend. “Per capire come sarà l’usura dovremo attendere domenica. Nel primo capitolo del Red Bull Ring non siamo andati male, ma rimanere nel gruppo non ci ha aiutato. In quella situazione gli pneumatici si rovinano di più. In ottica qualifiche sono ottimista, ci sentiamo forti sul giro secco, ma non mi faccio illusioni. Non potremo lottare per il vertice, ma penso che potremo ridurre il gap che avevamo messo in mostra sabato scorso”.
Foto: Lapresse