Formula 1
F1, svelato il concept delle nuove monoposto per il 2022. Al via la rivoluzione regolamentare
In attesa di capire chi la spunterà tra Max Verstappen e Lewis Hamilton nella lotta per il titolo iridato nel 2021, è già arrivato il momento di proiettarci verso la nuova era della Formula Uno. Quest’oggi a Silverstone è stata svelata al pubblico una versione “basic” delle nuove monoposto che prenderanno parte al Mondiale 2022, con un modello scala 1:1 della vettura.
Here’s a few more looks at 2022’s new machinery ?
F1’s regulations are set for a shake up at the start of 2022, with this new car aiming to make the racing closer than ever before #F1 #F12022 pic.twitter.com/0FSMPSvzPN
— Formula 1 (@F1) July 15, 2021
Si tratta di una delle rivoluzioni regolamentari più importanti della storia per questo campionato, con l’obiettivo annunciato di rendere la competizione più aperta ed entusiasmante per i fan. Le nuove linee guida del circus prevedono infatti gare più spettacolari e distacchi ravvicinati, anche grazie ad una minor difficoltà da parte di un pilota nel seguire da vicino la macchina davanti.
A new era has arrived
Your first glimpse of the full size 2022 F1 car!#F1 #F12022 pic.twitter.com/e8RQaV5g7P
— Formula 1 (@F1) July 15, 2021
Di seguito il commento di Jean Todt, presidente della FIA, a proposito di questo cambiamento storico: “La FIA si è impegnata a dare un futuro brillante alla F1, a questo laboratorio del motorsport. Il 2022 sarà l’anno della rivoluzione con un regolamento che permetterà ai piloti di lottare in posizioni ravvicinate”.
Grande soddisfazione ed emozione anche per Stefano Domenicali, CEO della Formula 1: “E’ un giorno entusiasmante. Le macchine saranno più ravvicinate nella lotta, con più possibilità di lottare. Sono felice di poter condividere questo momento con tutti voi”.
Durante la presentazione, è stato interpellato anche Mario Isola (responsabile Pirelli in Formula 1) per spiegare le caratteristiche dei nuovi pneumatici: “Il passaggio ai 18 pollici? Vari motivi, abbiamo un disegno più moderno e una nuova famiglia di mescole per raggiungere l’obiettivo di gare più ravvicinate“.
FOTOCATTAGNI