Nuoto

Federica Pellegrini: “E’ giusto smettere a 33 anni. L’Italia sarà forte nel nuoto nei prossimi anni”

Pubblicato

il

The Last Dance“. Federica Pellegrini ha chiuso con un settimo posto la Finale olimpica dei 200 stile libero a Tokyo. Nel suo quinto atto conclusivo consecutivo ai Giochi in questa specialità, prima a riuscirci, l’azzurra ha nuotato con divertimento, non avendo ambizioni da medaglia e godendosi al meglio questa prova.

E’ calato il sipario su una carriera fatta di 2 ori e 1 argento a Cinque Cerchi; 6 ori, 4 argenti e 1 bronzo iridati; 7 ori, 6 argenti e 7 bronzi europei nelle prove che si sono disputate in vasca lunga. Basterebbe questo a far capire di quale atleta ci troviamo a parlare. E così l’1’55″91 di questa Finale, vinta dall’australiana Ariarne Titmus in 1’53″50 davanti alla rappresentante di Hong Kong Siobhan Bernadette Haughey (1’53″92) e alla canadese Penny Oleksiak (1’54″70), è l’ultimo dato che ci rimane.

Io sono molto contenta, è stato un bel viaggio: anni e anni di bracciate, è stato bello, ma oggi non voglio vincere. Me la sono goduta dall’inizio della stagione, sono felice anche del tempo visto che sono scesa sotto 1’56”. E’ stato un bel viaggio. E’ la mia ultima finale olimpica, è il mio ultimo 200 a livello internazionale: è giusto così, tra qualche giorno farò 33 anni e penso che sia anche il momento giusto. Oggi va così, tanto lo sapevo che sarebbe andata così“, le parole di Federica.

Volevo ringraziare tutti, quelli che mi hanno tifato, quelli che si sono alzati stanotte, la mia famiglia. Sono fiera di essere stata capitana negli ultimi mesi, sono conscia di lasciare una squadra che non è mai stata così forte, ci sarà un bel nuoto nei prossimi anni. Sono contenta“, le ultime considerazioni commosse della campionessa veneta.

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version