Artistica
Ginnastica, Alice D’Amato e Martina Maggio: “Contava solo la squadra, è la prima Olimpiade”. Azzurre in finale
Alice D’Amato e Martina Maggio si sono distinte durante le qualificazioni delle Olimpiadi di Tokyo 2021, le due azzurre hanno contributo alla qualificazione della squadra alla finale e molto probabilmente staccheranno il biglietto per l’atto conclusivo nel concorso generale individuale. Le due Fate, al loro esordio a cinque cerchi, hanno analizzato la bella prestazione offerta durante la prima suddivisione ai microfoni della Federginnastica.
ALICE D’AMATO: “Potevo fare anche qualcosa di più. Sono molto felice però. Nell’ultimo periodo non ero riuscita a presentarmi al meglio. Adesso speriamo nel concorso generale e, soprattutto, nella finale a squadre. Non pensavo a far meglio delle mie compagne generaliste, al contrario, io come loro eravamo concentrate sul bene della squadra. Che poi sia finita davanti a Martina poco importa. Ho fatto il mio ed ho tirato fuori tutto, fino all’ultimo attrezzo e alla fine mi sono ritrovata in testa. Mi piacerebbe però che entrasse anche lei, per il prestigio dell’Italia che schiererebbe due ginnaste alle Olimpiadi”.
MARTINA MAGGIO: “Sono tra le gemelle, super contenta! L’obiettivo era la squadra, tutto ciò che veniva in più era guadagnato. È la nostra prima Olimpiade, un’emozione così grande non l’avevamo mai provata. Sono soddisfatta per i miei tre attrezzi iniziali, poi al corpo libero ho avuto un piccolo problema fisico che mi ha costretto a semplificare l’esercizio. Già essere qua, però, è tanta roba”.
Foto: Lapresse