Artistica
Ginnastica, auguri a Martina Maggio e Lara Mori: oggi compleanno alle Olimpiadi, una torta da ricordare
Partecipare alle Olimpiadi è un sogno che soltanto poche persone riescono a concretizzare. Festeggiare il proprio compleanno ai Giochi è un evento da pochi eletti. In Casa Italia sono ben due le torte assaggiate oggi (lunedì 26 luglio): Martina Maggio e Lara Mori spegneranno insieme le candeline a Tokyo 2021. Le due ginnaste condividono il giorno di nascita (non l’anno), che arriva tra l’altro dopo la spettacolare qualifica confezionata dalle azzurre poche ore fa.
Martina ha staccato il pass per l’atto conclusivo nel concorso generale individuale e ha dato una mano determinante per fare in modo che la squadra si qualificasse per la finale. Lara Mori ha gareggiato da individualista e si è messa in luce al corpo libero, fornendo un’ottima prestazione. Entrambe sono al loro esordio alle Olimpiadi e l’esperienza è già da ricordare.
Maggio, nata a Villasanta (in provincia di Monza e Brianza) compie 20 anni. La bionda brianzola, tesserata per la Brixia Brescia e arruolata per le Fiamme Oro, è cresciuta esponenzialmente nelle ultime due stagioni, è diventata ancora più solida sul giro completo ed è diventata un pilastro della Nazionale: da riserva ai Mondiali 2019, dove l’Italia vinse il bronzo nel team event, al palcoscenico olimpico da titolare.
Mori, invece, è nata a Montevarchi (in provincia di Arezzo) e compie 23 anni. La toscana castana, tesserata per il Giglio Montevarchi e arruolata per l’Esercito Italiano, ha inseguito a lungo questa partecipazione a cinque cerchi e l’ha agguantata con merito proprio all’ultima curva, dopo l’infortunio di Giorgia Villa che ha spostato Vanessa Ferrari in squadra lasciando libero il posto da individualista.
Auguri di buon compleanno alle nostre portacolori, con l’auspicio che possano coronare qualsiasi sogno nelle loro vite, agonistiche e non.
Foto: Lapresse