Artistica

Ginnastica, Martina Maggio e Alice D’Amato: al ballo della Reginetta, all-around senza pensieri alle Olimpiadi

Pubblicato

il

L’Italia sarà rappresentata da due ragazze al cosiddetto Ballo della Reginetta, la finale all-around delle Olimpiadi di Tokyo 2021, la gara che premia la ginnasta più completa in circolazione. Quello che doveva essere il regno di Simone Biles e che invece si trasformerà gioco forza in una lotta senza confini tra una decina di atlete per il gradino più alto del podio e per le medaglie. Il tricolore sarà difeso con onore e orgoglio da Alice d’Amato e Martina Maggio. Sia chiaro: non avremo velleità di un piazzamento da urlo, ma le nostre portacolori hanno tutte le carte in regola per ben figurare e chiudere al meglio la loro avventura in questa rassegna a cinque cerchi.

Le due Fate sono state meravigliose protagoniste nella gara a squadre, conclusa in quarta posizione ad appena quattro decimi da quella che sarebbe stata una storica medaglia di bronzo. La genovese si presenta col 20mo posto della qualifica (54.099, 15mo punteggio di accredito), mentre la brianzola scenderà in pedana da 27ma (53.566, 21mo accredito). Sarà difficile entrare nella top-10, tutto quel che verrà sarà ben accetto: arrivano all’appuntamento con 12 e 10 esercizi sulle spalle in quattro giorni, si gareggerà per ben figurare e per il prestigio personale e del movimento nazionale.

Non vanno neanche dimenticate le criticità riscontrate durante l’ultimo anno e mezzo, ad esempio Alice è stata a lungo a riposo a causa di un problema al polpaccio, mentre Martina ha in questo momento un problema al ginocchio (riacutizzatosi in prova podio) e dunque deve anche un po’ limitarsi. L’appuntamento è per giovedì 29 luglio (ore 12.50), per godersi due azzurre in gara alle Olimpiadi prima dello show che ci attende lunedì 2 agosto: quel giorno toccherà a Vanessa Ferrari nella Finale di Specialità al corpo libero, con l’obiettivo di agguantare l’agognata medaglia a cinque cerchi.

Foto: Ricardo Bufolin @federginnastica

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version