Artistica

Ginnastica, Olimpiadi Tokyo: Ludovico Edalli inventa un nuovo elemento! Col suo nome nel Codice dei Punteggi

Pubblicato

il

Ludovico Edalli entrerà nel Codice dei Punteggi, la Bibbia della ginnastica artistica. L’azzurro ha infatti inventato un elemento, che porterà così il suo nome. Si tratta di una capovolta indietro laterale alla verticale su uno staggio con mezzo healy, alle amate parallele pari. Sugli staggi ha vinto ben otto titoli italiani, due in più di quelli conquistato nel concorso generale individuale.

Il bustocco dovrà eseguire l’elemento durante la qualificazione di sabato 24 luglio alle Olimpiadi di Tokyo 2021 per fare in mondo che la difficoltà venga riconosciuta col suo nome. Va precisato che anche lo statunitense Malone Brody ha dichiarato questa novità, dunque l’elemento porterà i nomi di entrambi gli atleti se enrtrambi lo eseguiranno in gara.

Il 28enne ha partecipato anche alle Olimpiadi di Rio 2016, dove concluse al 28mo posto. A Tokyo 2021 cercherà di entrare nella finale a 24 nell’all-around. Nel suo palmares anche cinque partecipazione agli Europei e quattro ai Mondiali. Il valore dell’elemento è una E, dunque 0.5 punti nel D Score. Contestualmente sono stati dichiarati anche il Kovtun alle parallele (F, 0.6 per la novità dell’ucraino) e quello del francese Samit Ait Said agli anelli (E, 0.5).

© foto di Simone Ferraro / FGI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version