Artistica
Ginnastica, Olimpiadi Tokyo. Vanessa Ferrari: “Devo preservare il fisico”. Le voci delle azzurre dopo la prova podio
Giornata di prova podio per l’Italia di ginnastica artistica femminile. Esame superato dalle azzurre, che possono così guardare con ottimismo alle qualifiche di domenica 25 luglio (ore 03.00). Le Olimpiadi di Tokyo 2021 stanno ormai per incominciare e le nostre portacolori hanno tratto indicazioni importanti per le gara, dove il quartetto andrà a caccia del pass per la finale a squadre e Vanessa Ferrari punterà all’atto conclusivo al corpo libero. Di seguito le dichiarazioni che le ragazze del DT Enrico Casella hanno rilasciato ai microfoni della Federginnastica.
VANESSA FERRARI: “Io vorrei solo riuscire a fare quello che ho sempre fatto in allenamento, dando il massimo il giorno della qualifica e poi, speriamo, in finale. Per me è già tanto essere qui, perché sono partita da un grave incidente nel 2017 e nemmeno io pensavo che sarei riuscita a tornare. Farlo così, centrando la quarta Olimpiade, è già una vittoria. Mi fa piacere dare una mano alla squadra. Devo riuscire a preservare il mio fisico per arrivare fino in fondo, al mio corpo libero”.
MARTINA MAGGIO: “Per noi è tutto così grande. Io, Asia e Alice siamo cresciute insieme, e vivere questa esperienza ci unirà ancora di più. Avere Vanessa in squadra è un valore aggiunto e anche Lara, seppur da individualista, è parte integrante del team”.
ALICE D’AMATO: “Essere qui è un’emozione grandissima, dopo anni di fatica abbiamo coronato il nostro sogno. Ancora non ci sembra vera e daremo il massimo. Siamo un gruppo molto unito e questo ci dà una chance in più”.
Foto: Lapresse