Artistica
Ginnastica, Olimpiadi Tokyo: Vanessa Ferrari in Finale al corpo libero col miglior punteggio! Primo posto davanti a Biles!
Vanessa Ferrari si è qualificata alla Finale al corpo libero delle Olimpiadi di Tokyo 2021. La ginnasta italiana ha staccato il biglietto per l’atto conclusivo con il miglior punteggio dell’infinito turno di qualificazione andato in scena all’Ariake Gymnastics Centre. La Farfalla di Orzinuovi ha eseguito un esercizio semplicemente strepitoso, ha toccato le corde dell’animo sulle note di “Con te partirò”, ha stoppato perfettamente tutte le diagonali acrobatiche, l’artisticità è ai massimi livelli. Un risultato di lusso per la 30enne, alla quarta partecipazione ai Giochi e ancora capace di lasciare il segno: 14.166 (5.9 il D Score) e primo posto da brividi.
La 30enne è riuscita ad avere la meglio sulla fuoriclasse statunitense Simone Biles, grandissima favorita della vigilia e candidata Reginetta di questa rassegna a cinque cerchi. Il fenomeno di Columbus ha commesso qualche errore di troppo, uscendo anche di pedana sulla terza linea, e ha così chiuso in seconda posizione (14.133, 6.7 la nota di partenza) davanti alla connazionale Jade Carey (14.066). Tutte le qualificate alla finale sono davvero molto vicine tra loro: la brasiliana Rebeca Andrade (14.066), la britannica Jessica Gadirova (14.033), le russe Viktoriia Listunova e Angelina Melnikova (14.000 per entrambe), la giapponese Mai Murakami (13.933).
La lotta per salire sul podio a cinque cerchi sarà davvero serratissima. L’appuntamento è per lunedì 2 agosto, Vanessa Ferrari vuole ruggire e coronare una carriera già diventata leggendaria. Prima di quella finale, però, l’allieva di Enrico Casella sarà impegnata anche nella finale a squadre di martedì 27 luglio.
Foto: Lapresse