Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, Baldassarri e Agiurgiuculese convocate per le Olimpiadi. Tagliata Raffaeli (aveva vinto gli scontri diretti…)

Pubblicato

il

Milena Baldassarri e Alexandra Agiurgiuculese rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2021, in programma da venerdì 23 luglio a domenica 8 agosto. Emanuela Maccarani, DT della Nazionale di ginnastica ritmica, ha selezionato queste due atlete per gli imminenti Giochi, operando la selezione definitiva al termine dei Campionati Assoluti andati in scena al PalaGhiaccio di Folgaria.

Sono state premiate le due veterane, che avevano staccato il pass non nominale attraverso i Mondiali di Baku 2019. Una decisione che comunque farà discutere perché è stata tagliata Sofia Raffaeli, in stagione capace di salire più volte sul podio in Coppa del Mondo e ottava agli Europei. La marchigiana ha fatto decisamente meglio negli ultimi mesi rispetto ad Agiurgiuculese, addirittura fuori dalla finale a 24 durante la rassegna continentale e ieri terza nell’all-around tricolore proprio alle spalle della giovane.

Body azzurro meritato per Baldassarri, ieri vincitrice del concorso generale individuale (unica prova presente ai Giochi, dove le Finali di Specialità non esistono). La romagnola cercherà di essere protagonista insieme alla friulana, che dovrà riprendersi sul giro completo se vorrà dire la sua. Le russe Dina e Arina Averina sono le favorite per oro e argento, la lotta per il bronzo è decisamente più serrata ma non sarà semplice inserirsi per le nostre portacolori.

Emanuela Maccarani ha dichiarato alla Gazzetta dello Sport: “Abbiamo assistito ad un Campionato Italiano Assoluto dall’altissimo valore tecnico. L’attenzione era rivolta principalmente alla gara di Sofia Raffaeli, Milena Baldassarri e Alexandra Agiurgiuculese, data l’imminente partenza per i Giochi Olimpici di Tokyo. Il concorso generale di ieri e le finali di oggi mi hanno dato le conferme che già immaginavo, avevo bisogno di vedere la loro tenuta di gara. Dopo attente valutazioni ho deciso di portare in Giappone Milena e Alexandra, le due veterane che avevano già conquistato la carta olimpica al Mondiale di Baku nel 2019. Manca comunque ancora un mese all’Olimpiade, è importante che restino tutte e tre sull’attenti per essere pronte a ogni evenienza”.

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità