Ciclismo
Giro d’Italia donne 2021, doppietta di Wiebes a Mortegliano, terza Maria Vittoria Sperotto. Van Der Breggen in rosa
Un’altra doppietta al Giro d’Italia donne 2021. Dopo Emma Van Der Breggen e Marianne Vos, si iscrive alla lista anche la giovanissima Lorena Wiebes, che vince l’ottava tappa della trentaduesima edizione della Corsa Rosa da San Vendemiano a Mortegliano (129.4 chilometri).
L’atleta del Team DSM si è imposta in volata su Emma Norsgaard (Movistar Team), mentre l’azzurra Maria Vittoria Sperotto (A.R. Monex Women’s Pro Cycling Team) si prende il gradino più basso del podio.
Una frazione ‘di trasferimento’ per la carovana, senza difficoltà altimetriche; dopo più di un’ora di corsa, è Anastasia Carbonari (Born To Win) ad accelerare e a lei si accodano la sua compagna di squadra Natalia Stuenika e Giorgia Vettorello (Top Girls Fassa Bortolo). Le tre raggiungono un massimo di 3’15’’ sul gruppo maglia rosa ai -50 dal traguardo, ma all’ingresso del circuito finale il plotone si mette a tirare, con Movistar e Team DSM a chiudere il gap ai 6 chilometri dall’arrivo.
Tutto è apparecchiato per la volata ed è la Movistar a fare l’andatura fino all’ultimo chilometro, poi la DSM prende la testa del gruppo e lancia la Wiebes, che vince in maniera regale con più di una bicicletta di vantaggio sulla Norsgaard. In classifica generale rimane saldamente in testa Anna Van Der Breggen (SD Worx), con 2’55’’ di vantaggio sulla compagna di squadra Ashleigh Moolman e 3’07’’ su Demi Vollering, sempre della SD Worx. Migliore azzurra Erica Magnaldi, sesta a 6’39’’.
Foto: Valerio Origo