Calcio

GLI IMMORTALI DI WEMBLEY! Italia campione d’Europa, Football’s coming Rome! Donnarumma fa piangere l’Inghilterra

Pubblicato

il

L’Italia è sul tetto del Vecchio Continente: nella finale degli Europei di calcio, giocata alle ore 21.00, è andato in scena il match che vedeva gli azzurri opposti ai padroni di casa dell’Inghilterra. Vittoria italiana ai calci di rigore per 4-3 (1-1 dopo i supplementari) e secondo successo nella competizione dopo quello casalingo del 1968.

L’Inghilterra sblocca la gara nel primo tempo al 2′ con Shaw, poi al minuto 67 Bonucci sigla il pareggio che allunga il match. Nei tempi supplementari il punteggio non cambia, poi ai rigori le parate di Donnarumma sanciscono il 4-3 finale con cui vince l’Italia.

Nella prima frazione sblocca subito il match l’Inghilterra: al 2′ cross dalla destra di Trippier sul secondo palo, dove arriva di gran carriera Shaw, che trafigge Donnarumma. L’Italia, colpita a freddo, fatica a riorganizzarsi e bisogna attendere il 35′ per l’affondo di Chiesa, la cui conclusione però non trova lo specchio. In pieno recupero occasione per Immobile, ma la sua conclusione viene ribattuta. Si va al riposo così sullo 0-1.

Nella ripresa l’Italia, invece, ci prova al 62′ con Chiesa al termine di una bella azione personale, ma Pickford fa buona guardia. La pressione azzurra viene premiata al 67′: corner di Berardi, Verratti devia, ma Pickford manda la palla sul palo. Bonucci però è un falco e scaraventa la palla in gol per la rete che vale l’1-1 e rimanda il verdetto finale della sfida.

Nei tempi supplementari sostanziale equilibrio, con gli azzurri meglio nella prima parte e gli inglesi che provano ad impensierire la retroguardia italiana soprattutto dopo l’ingresso di Grealish dal 99′. Il punteggio non cambia e così si va ai calci di rigore.

Dal dischetto gol di Berardi e Kane, poi Pickford ipnotizza Belotti. Segnano Maguire e Bonucci, poi Rashford coglie il palo. Rete di Bernardeschi, poi Donnarumma respinge la conclusione di Sancho. Pickford gela Jorginho, ma poi Donnarumma dice no a Saka: finisce così 3-2 (4-3 il punteggio complessivo) e l’Italia va in Paradiso.

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version