Seguici su

Calcio

Italia-Spagna, Europei calcio 2021: semifinale da brividi a Wembley tra Azzurri e Furie Rosse

Pubblicato

il

Ultime ore di attesa febbrile in vista della prima semifinale dei Campionati Europei 2021 di calcio maschile tra Italia e Spagna, in programma stasera a Wembley con calcio d’inizio alle ore 21. Sfida ad alta tensione tra due delle squadre più spettacolari e competitive della manifestazione, che si giocano un posto in finale contro una tra la sorprendente Danimarca e l’Inghilterra padrona di casa.

Gli Azzurri di Roberto Mancini stanno impressionando il Vecchio Continente partita dopo partita, grazie ad un gioco frizzante e ad una compattezza di squadra che ha permesso loro di sconfiggere il Belgio ai quarti per 2-1 con una prestazione estremamente convincente.

Il tecnico azzurro dovrebbe confermare in blocco l’undici di partenza visto a Monaco di Baviera contro il Belgio ad eccezione del terzino sinistro, con Leonardo Spinazzola indisponibile per infortunio che verrà sostituito da Emerson Palmieri. In campo dal primo minuto Ciro Immobile nonostante le critiche, con Andrea Belotti pronto a subentrare in caso di necessità come con l’Austria agli ottavi, mentre Insigne e Chiesa completeranno il tridente offensivo sulle fasce.

Cammino più travagliato per le Furie Rosse, che hanno cominciato la fase a gironi con due pareggi (0-0 con la Svezia, 1-1 con la Polonia) per poi salire di colpi a livello realizzativo con il 5-0 rifilato alla Slovacchia ed il 5-3 alla Croazia (dopo i supplementari) agli ottavi.

Grandissima sofferenza però in occasione dei quarti di finale, con la Svizzera che ha trascinato gli iberici prima ai supplementari e poi ai rigori nonostante l’inferiorità numerica a partire dal 77′ per l’espulsione di Freuler. Nella sequenza di tiri dal dischetto, la Spagna ha approfittato degli errori elvetici per imporsi 3-1 e strappare il pass per le semifinali.

Italia-Spagna dunque anche ad Euro 2020, dopo gli ultimi tre precedenti andati in scena dal 2008 al 2016 sempre nella fase a eliminazione diretta della rassegna continentale. Il quarto di Vienna 2008 si risolse ai rigori con gli errori di De Rossi e Di Natale dopo lo 0-0 dei 120′, mentre la finale di Kiev 2012 fu un assolo della Roja (4-0). L’ultimo scontro diretto a livello europeo sorride però al Bel Paese, che ebbe la meglio per 2-0 agli ottavi di finale del 2016 a Parigi con i gol di Chiellini e Pellè.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità