Seguici su

Judo

Judo, Maria Centracchio compie l’impresa della vita e conquista la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo!

Pubblicato

il

L’impresa della vita. Maria Centracchio fa saltare il banco e, contro ogni previsione della vigilia, sale sul podio olimpico di judo nella categoria fino a 63 kg ai Giochi di Tokyo 2021! La 26enne molisana si è imposta nella finale per la medaglia di bronzo contro la temibile olandese Juul Franssen (due volte terza ai Mondiali), portando a casa la seconda medaglia del judo azzurro nella rassegna a cinque cerchi nipponica.

Centracchio ha dettato i ritmi dell’incontro sin dalle prime azioni, mettendo in mostra un judo dinamico e aggressivo che ha tolto costantemente il tempo alla sua avversaria. L’azzurra ha portato una lunga serie di attacchi, mentre Franssen ha chiuso di fatto i 4 minuti regolamentari senza essere mai riuscita a portare almeno una tecnica di proiezione credibile.

Inevitabilmente, l’olandese ha accumulato due shido per passività prima del Golden Score, in cui ha provato a reagire effettuando un paio di attacchi e cercando di mettere in difficoltà l’atleta italiana nella lotta a terra. Centracchio si è però sempre difesa egregiamente, continuando ad affondare dei buoni attacchi che alla fine hanno costretto l’arbitro a comminare anche il terzo shido a Franssen, sempre per passività.

La molisana si è così aggiudicata l’incontro per hansoku make dopo quasi 2 minuti di Golden Score, replicando il successo ottenuto contro l’olandese in occasione degli Europei 2019 (al secondo turno) e ottenendo la prima medaglia olimpica della carriera. Si tratta della decima medaglia italiana alle Olimpiadi di Tokyo 2021.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità