Seguici su

Judo

Judo, Maria Centracchio nella storia del Molise. Mai una donna da questa Regione aveva vinto una medaglia

Pubblicato

il

Ha sicuramente un sapore particolare la decima medaglia complessiva conquistata dall’Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Maria Centracchio infatti ha ottenuto a sorpresa una splendido bronzo nella disciplina del Judo, categoria fino ai 63 kg, sconfiggendo l’ostica olandese Juul Franssen, atleta che può vantare di due terzi posti ai Campionati Mondiali.

Il risultato di Centracchio infatti, oltre a portare significativo lustro alla compagine azzurra e al judo nostrano dopo l’altro bronzo ottenuto da Odette Giuffrida, porta il Molise nelle pagine di storia: l’isernina è infatti la prima donna molisana in assoluto a conquistare una medaglia nella rassegna a cinque cerchi, raggiungendo concittadini come Aldo Masciotta (argento nello scherma nel 1936 a Berlino), Pasquale Gravina (argento ad Atlanta 1996 e bronzo a Sydeny 2000 nella pallavolo) e i molisani d’origine Raimondo e Piero D’Izneo (leggende dell’equitazione che vantano complessivamente dodici medaglie tra cui spicca l’oro di Raimondo a Roma 1960) e Carlo Massullo (Campione del Pentathlon oro nella gara a squadra a Los Angeles 1984).

Un’impresa dunque incredibile arrivata dopo una prestazione semplicemente stellare, dove la Judoka, con caparbietà e con una gara votata all’attacco, ha costretto al Golden Score l’avversaria a cedere a causa del terzo shido, ammonizione per passività.

Il Molise esulta per il bronzo all’atleta Maria Centracchio: perseveranza, preparazione e rigore atletico hanno portato al brillante risultato“, ha dichiarato il Governatore Donato Toma con una nota diffusa dall’agenzia di stampa ANSA. Intanto sui social impazza l’ilarità: Il Molise esiste, eccome se esiste.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità