Seguici su

Judo

Judo, Odette Giuffrida: “Volevo l’oro, ma sono felice di essere salita nuovamente su questo podio”

Pubblicato

il

Odette Giuffrida non tradisce le attese della vigilia e completa nel migliore dei modi un quinquennio in crescendo, confermandosi sul podio olimpico per la seconda edizione consecutiva (dopo l’argento di Rio) e mettendosi al collo una significativa medaglia di bronzo ai Giochi di Tokyo 2021 nella categoria fino a 52 kg di judo.

Oggi ho dimostrato a me stessa che il lavoro, la motivazione e la testa possono superare qualsiasi problema. Sono davvero felice di essere salita di nuovo sul podio. Certo, volevo l’oro, ma sono contenta anche per essere riuscita a riprendermi dopo la sconfitta in semifinale e poter essere salita su questo podio con le atlete più forti“, ha detto la 26enne romana al sito federale dopo la gara.

La portacolori dell’Esercito, n.3 del seeding, si è resa protagonista di un ottimo cammino nelle eliminatorie per poi alzare bandiera bianca in semifinale contro la fuoriclasse giapponese Uta Abe, vincitrice in seguito della medaglia d’oro. L’azzurra si è poi riscattata prontamente nella finale per il 3° posto, regolando l’ungherese Reka Pupp con grande autorità. Giuffrida diventa così la quinta judoka italiana di sempre (considerando anche il settore maschile) capace di ottenere due podi alle Olimpiadi, in attesa di dare nuovamente l’assalto al metallo più pregiato fra tre anni a Parigi.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità