Seguici su

Judo

Judo, Olimpiadi Tokyo: Alice Bellandi accede agli ottavi di finale, un generoso Mungai esce di scena al debutto

Pubblicato

il

Una vittoria e una sconfitta per l’Italia del judo al termine dei primi turni della quinta giornata di gara valevole per i Giochi Olimpici di Tokyo, riservata alle categorie -70 kg femminili e -90 kg maschili. Al Nippon Budokan, la squadra azzurra resta virtualmente in corsa per una medaglia con Alice Bellandi, mentre Nicholas Mungai è fuori dai giochi anche in ottica ripescaggi.

Buona la prima alle Olimpiadi per la bresciana classe 1998, che ha avuto la meglio sulla marocchina Assmaa Niang conquistando il pass per gli ottavi di finale. L’azzurra si è imposta dopo 12″ di Golden Score per waza-ari (sumi-otoshi), al termine di un incontro molto tirato in cui la judoka africana si è ritrovato sotto di due shido a uno senza riuscire realmente a mettere in difficoltà la nostra portacolori.

Niente da fare in campo maschile per Nicholas Mungai, che si è dovuto arrendere al temibile uzbeko Davlat Bobonov (n.5 del seeding e vice-campione del mondo in carica) per waza-ari nei 4 minuti regolamentari. Decisivo di fatto il seoi-nage dell’atleta asiatico messo a segno dopo appena 26″. Successivamente Mungai ha disputato un incontro estremamente aggressivo, cercando di mettere sotto pressione l’avversario e costringendolo ad accumulare due shido per passività, insufficienti però per far scattare la squalifica dell’uzbeko.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità