Seguici su

Judo

Judo, Olimpiadi Tokyo: Clarisse Agbegnenou chiude il cerchio con il titolo a cinque cerchi, Giappone in trionfo al maschile

Pubblicato

il

Dopo tre giornate a secco, la Francia si sblocca e conquista la prima medaglia d’oro nel judo ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021. Day-4 in cui, oltre al titolo dei 63 kg femminili, è andato in scena anche il torneo dei -81 kg maschili con l’ennesimo successo da parte del Giappone padrone di casa, già a quota 5 ori su 8 eventi disputati al Nippon Budokan.

A 28 anni, Clarisse Agbegnenou ha chiuso quest’oggi il cerchio di una carriera già leggendaria ottenendo il tanto agognato titolo a cinque cerchi e arricchendo ulteriormente un palmares spaventoso (che conta 10 ori tra Mondiali e Europei). La n.1 al mondo e prima testa di serie del tabellone nei 63 kg ha avuto la meglio nell’atto conclusivo per waza-ari al Golden Score sulla slovena Tina Trstenjak (detentrice del titolo), vendicando così la bruciante sconfitta rimediata cinque anni fa nella finale olimpica di Rio 2016. Completano il podio odierno al terzo posto l’azzurra Maria Centracchio e la canadese Catherine Beauchemin-Pinard.

In campo maschile la categoria fino a 81 kg ha visto un torneo estremamente interessante, con una grandissima sorpresa sul podio e tanti delusi. Il Giappone, anche in un evento dove non partiva nettamente coi favori del pronostico, si è imposto grazie a Takanori Nagase e si conferma di fatto imbattuto sinora per quanto riguarda il settore maschile dopo quattro giorni di gara. Argento estremamente significativo per Saeid Mollaei, iraniano che gareggia da un paio d’anni sotto la bandiera della Mongolia, mentre si aggiudicano il bronzo Belgio (con Matthias Casse) e Austria (con la rivelazione Shamil Borchashvili).

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità