Judo
Judo, Olimpiadi Tokyo: Odette Giuffrida e Manuel Lombardo accedono alla finale per il bronzo!
Mattinata di grandi emozioni per il judo italiano al Nippon Budokan, in occasione della seconda giornata di gara valevole per i Giochi Olimpici di Tokyo 2021, con Manuel Lombardo e Odette Giuffrida che si apprestano a disputare la finale per la medaglia di bronzo nelle rispettive categorie di peso.
La 26enne romana, protagonista di un bellissimo cammino nelle eliminatorie, si è dovuta arrendere in semifinale alla fuoriclasse giapponese Uta Abe per waza-ari dopo 3’11” di Golden Score e adesso dovrà vedersela con l’ungherese Reka Pupp per agguantare il bronzo nei 52 kg.
Finalina raggiunta anche dal 22enne torinese, n.1 del ranking mondiale nei 66 kg, capace di sconfiggere in maniera rocambolesca il mongolo Baskhuu Yondonperenlei per hansoku make (squalifica inflitta grazie alla Video Review) dopo oltre 2 minuti supplementari ai ripescaggi.
In precedenza l’azzurro si era fermato ai quarti di finale per mano del brasiliano Daniel Cargnin, non confermando di fatto il suo status di prima testa di serie del seeding olimpico. Lombardo a questo punto se la vedrà con il perdente della semifinale tra il coreano Baul An ed il georgiano Vazha Margvelashvili per provare a mettersi al collo la prima medaglia olimpica della carriera.
Foto: IJF