Superbike

LIVE Superbike, GP Olanda 2021 in DIRETTA: gara-2 in tempo reale. Rea cala il tris di vittorie ad Assen. Terzo Locatelli, fuori Razgatliouglu

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

Ore 14,52 – Non ci resta che salutarvi e rinnovare l’appuntamento alla prossima tappa del Mondiale Superbike. Appuntamento dal 6 all’8 agosto sull’autodromo di Most per il Gran Premio della Repubblica Ceca.

Ore 14,48 – LA TOP FIVE DELLA CLASSIFICA GENERALE DEL MONDIALE SUPERBIKE

1 – Jonathan Rea (GBR, Kawasaki) 243 punti
2 – Torpak Razgatliouglu (TUR, Yamaha) 206 punti
3 – Scott Redding (GBR, Ducati) 162 punti
4 – Alex Lowes (GBR, Kawasaki) 127 punti
5 – Michael Ruben Rinaldi (ITA, Ducati) 111 punti

Ore 14,45 – Primo podio in Superbike per Locatelli. Per il 25enne di Alzano Lombardo una domenica che resterà impressa nella memoria. 16° posto invece per il quarto italiano Andrea Mantovani.

Ore 14,40 – LA TOP TEN DI GARA-2 DEL GRAN PREMIO D’OLANDA

1 – Jonathan Rea (GBR, Kawasaki)
2 – Scott Redding (GBR, Ducati) a 1,6 secondi
3 – Andrea Locatelli (ITA, Yamaha) a 3,4 secondi
4 – Chaz Davies (GBR, Ducati) a 8,6 secondi
5 – Alvaro Bautista (ESP, Honda) a 9,5 secondi
6 – Michael Van Der Mark (NED, BMW) a 12,6 secondi
7 – Alex Lowes (GBR, Kawasaki) a 12,9 secondi
8 – Michael Ruben Rinaldi (ITA, Ducati) a 13,7 secondi
9 – Alex Bassani (ITA, Ducati) a 19 secondi
10 – Leon Haslam (GBR, Honda) a 19,6 secondi

Ore 14,36 – REA c’è! Il campione in sella alla sua Kawasaki vince anche Gara-2, e si invola in classifica generale dove ora vanta 37 punti su un furente Razgatliouglu. Secondo posto per un ottimo Scott Redding, terzo gradino del podio per il nostro Andrea Locatelli, capace di fare fara di testa fino a 10 giri dalla conclusione.

ULTIMO GIRO – Caduta di Sykes, che si rialza senza conseguenze. Rinaldi scende in ottava posizione, mentre per il podio i giochi sono fatti.

-2 giri – Sorpasso comodo di Redding, che sembra averne di più anche rispetto a Rea, che però è ormai in fuga verso la terza vittoria di questo week end.

-3 giri – Redding a soli 7 decimi da Locatelli. Nel finale si accende la sfida per il secondo gradino del podio.

-4 giri – Bautista supera Rinaldi, che inizia a pagare dazio con il consumo delle extra-soft. Il podio sembra scritto, con Rea su Locatelli, e terza piazza per Scott Redding. Ad oltre 2 secondi e mezzo dal britannico della Ducati il compagno di marca Chaz Davies.

-6 giri – Scatenato Alvaro Bautista. Lo spagnolo della Honda, partita 12° in griglia, è sesto e mette nel mirino Rinaldi. Locatelli cerca di restare a contatto di Rea, è sotto il secondo di distanza.

-8 giri – Gerloff completa l’opera. Domenica da dimenticare per lui e per il team GRT. Lo statunitense esce di scena alla curva 9.

-10 giri – Eccolo il sorpasso di Jonathan Rea. Il leader del Mondiale vuole approfittare del fattaccio in casa Yamaha e fare bottino pieno.

LA TOP TEN A 10 GIRI DAL TERMINE

1 – Jonathan Rea
2 – Andrea Locatelli
3 – Scott Redding
4 – Chaz Davies
5 – Michael Rinaldi
6 – Alvaro Bautista
7 – Sam Lowes
8 – Michael Van der Mark
9 – Leon Haslam
10 – Tom Sykes

-13 giri – Rea dimezza il distacco. Il britannico della Kawasaki è a mezzo secondo da Locatelli. Terzo Redding seguito da Rinaldi e Davies.

-16 giri – Ride trough per Gerloff, a causa dell’incidente alla prima curva. Lo statunitense l’ha combinata davvero grossa.

-18 giri – Andrea Locatelli cerca di approfittare delle extra soft montate sotto la sua Yamaha. E’ di quasi un secondo il margine su uno scatenato Jonathan Rea, che in un amen è salito in seconda posizione.

Ore 14,01 – PARTITI! Incredibile, subito fuori Razgatliouglu. Durissimo colpo per il turco in vista della lotta al Mondiale, specialmente perchè l’errore ed il contatto sono a capo del compagno di team Garrett Gerloff. Al comando due italiani: Locatelli guida dinanzi a Rinaldi e Lowes. Rea quinto

Ore 13,59 – Si sta per concludere il giro di ricognizione. Locatelli e Rinaldi con gomme super morbide. Punteranno ad un avvio super.

Ore 13,53 – La classifica piloti prima di Gara-2 vede Rea a 218 punti, seguito da Razgatliouglu con 206, e Scott Redding con 142. Pochi minuti e si parte.

Ore 13,40 – Buon pomeriggio e benvenuti nella DIRETTA LIVE di Gara-2 del Gran Premio d’Olanda. Jonathan Rea ha dominato anche la superpole race di questa mattina e dunque partirà dinanzi a tutti. Seguono le Yamaha del turco Razgatliouglu e dell’italiano Andrea Locatelli. 20 minuti al via.

La cronaca di gara-1

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Gara-2 del Gran Premio d’Olanda, quinta prova del Mondiale superbike 2021. Tutto è pronto ad Assen per vivere le emozioni dell’ultima giornata di competizioni del weekend, con gara-2 che segue il superlativo successo di ieri di Jonathan Rea.

Il centauro della Kawasaki si è imposto in maniera netta davanti alla Ducati di Scott Redding e al rivale per il titolo Toprak Razgatlioglu (Yamaha) superato in classifica proprio grazie al successo e ora costretto a cercare vendetta tra le affascinanti pieghe dell’Università del Motociclismo. Un bellissimo duello tra i primi tre piloti dell’anno, che tuttavia col passare dei giri si è mutato in un vero e proprio monologo del fuoriclasse britannico vestito di verde.

Il semaforo verde di gara-2 del GP d’Olanda di Superbike scatterà alle ore 14.00, con le posizioni che naturalmente saranno decretate dalla Superpole Race della mattinata, in partenza alle 11:00. Non ci resta che attendere l’inizio della competizione e gustarci lo spettacolo di Assen. OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE scritta del secondo evento del Round d’Olanda di Superbike. Buon divertimento a tutti!

Foto: LPS Otto Moretti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version