Seguici su

Senza categoria

Mario Draghi rende merito agli azzurri del calcio e a Berrettini: “Siete entrati nella storia dello sport italiano”

Pubblicato

il

Cala il sipario sull’incontro a Palazzo Chigi tra il premier Mario Draghi, la Nazionale italiana di calcio, Matteo Berrettini e i rappresenti dell’Italia Under23 agli Europei di atletica leggera.

Un weekend storico per lo sport italiano con la selezione di Roberto Mancini capace di vincere il titolo europeo dopo che l’ultima affermazione risalisse al 1968. Ancor più importante quanto fatto da Berrettini capace di raggiungere la Finale di Wimbledon, cosa che nessun tennista italiano aveva mai fatto e infine grande prova della compagine d’atletica visto il successo del medagliere nella competizione menzionata.

Un giorno particolare che Draghi ha voluto sottolineare nel suo discorso: “Sono stati successi straordinari. La Nazionale ha vinto un Europeo dopo oltre 50 anni e Berrettini è stato il primo atleta italiano a giocare una finale di Wimbledon. Ci avete fatto emozionare, commuovere e abbracciare. Sono sempre stato orgoglioso di essere italiano, ma questa volta abbiamo festeggiato insieme. Ci avete resi orgogliosi per essere uniti nel nome dell’Italia. Oggi siete entrati voi nella storia dello sport italiano, con i vostri servizi e le vostre parate. E che parate…. Penso alle lacrime di Spinazzola (parte l’applauso, ndr). Voglio ringraziare tutte le vostre famiglie che vi hanno sostenuto da sempre. Ci avete messo al centro dell’Europa: ho ricevuto tanti messaggi in questi giorni. Lo sport ci fa sognare, è un argine al razzismo, uno strumento di coesione e il governo ha deciso di investire nello sport. Ringrazio la sottosegretaria Vezzali. Vogliamo aiutare la nuova generazione di campioni, quelli che cresceranno prendendo voi a modello“, le parole del premier.

A corredo degli interventi della cerimonia, di importanza quelli del presidente della Figc Gabriele Gravina e del n.1 della Federtennis Angelo Binaghi. “Euro 2020 è stato l’evento della ripartenza e il governo ha partecipato attivamente alla realizzazione di questo evento ospitando alcune partite all’Olimpico. E questa Nazionale raccoglie il meglio dell’Italia e siam orgogliosi di aver generato entusiasmo positivo, affascinando altri popoli europei“, le considerazioni del massimo dirigente della Federcalcio.

Grazie per averci dato l’onore di essere qui. Ho riaperto il nostro libro dei sogni ieri. A questo libro mancava solo la finale di Wimbledon. Ieri siamo entrato in una nuova dimensione“, ha aggiunto Binaghi.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità