Ciclismo

Mountain Bike, Olimpiadi Tokyo: Tom Pidcock conquista l’oro con una prestazione favolosa. Caduto e ritirato van der Poel

Pubblicato

il

Tom Pidcock conquista la medaglia d’oro nella prova olimpica di mountain bike specialità cross country. Il britannico, autore di una prestazione favolosa, ha preceduto l’elvetico Mathias Flueckiger, l’unico capace di tenergli testa. Il terzo posto, invece, è andato allo spagnolo David Valero Serrano. Il tanto atteso duello tra Pidcock e Mathieu van der Poel, purtroppo, non è andato in scena. Il neerlandese, infatti, è finito malamente a terra nelle prime fasi di gara e non è riuscito a essere competitivo per il successo.

Il primo sussulto della manifestazione è stata proprio la caduta di van der Poel in discesa, avvenuta nel primo giro. Nel punto in cui Mathieu è caduto, era presente una rampa che, poi, è stata levata poco prima dell’inizio della gara. Questo, probabilmente, ha tratto in errore il figlio e nipote d’arte che non sapeva della modifica del tracciato. Il neerlandese, benché dolorante, è riuscito a ripartire. Alla fine della prima tornata, Nino Schurter è passato in testa e si è prodotto nella prima vera violenta accelerazione della gara. Dopo trenta minuti, la prova è realmente entrata nel vivo con un attacco di Tom Pidcock al quale hanno resistito solo lo stesso Schurter e Mathias Flueckiger.

In un secondo momento, sul terzetto di testa si è riportato il neozelandese Anton Cooper. Pidcock è ripartito all’inizio della quarta tornata, ma, ancora una volta, Schurter non gli ha lasciato spazio. Il campione uscente, però, a un certo punto ha ceduto sotto il forcing del giovane britannico. Al contrario, Flueckiger è riuscito a mantenere il contatto visivo con il giovane enfant prodige del Team Ineos.

Nel frattempo, van der Poel, dopo essersi comunque prodotto in una buona rimonta, si è ritirato a due tornate dal termine. Il fuoriclasse neerlandese era dolorante all’anca. Pian piano, col passare dei giri, Pidcock ha allargato la forbice tra sé e Flueckiger, diventando irraggiungibile anche per l’elvetico. Alle loro spalle, un incredibile David Valero Serrano, dopo una rimonta pazzesca, è riuscito a distanziare tutti gli altri e a conquistare il bronzo.

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version