Nuoto
Nuoto, Alberto Razzetti fa sognare a Tokyo: è in finale nei 400 misti con il quinto tempo!
Prima gara e primo squillo in vasca per l’Italia nel Tokyo Aquatics Centre. Le Olimpiadi del nuoto sono cominciate e per la Nazionale è un inizio dolce firmato da Alberto Razzetti. Il ligure impegnato nelle batterie dei 400 misti aveva un obiettivo: la Finale. Un target complicato perché serviva migliorare di gran lunga il personale di 4’11″17 (valso il podio agli Europei 2021 di Budapest).
Missione compiuta per il ligure che con lo strepitoso 4’09″91 ha concluso la propria heat al secondo posto e ha messo in mostra soprattutto delle frazioni a rana e a stile libero che gli hanno permesso di rimontare da un distacco siderale a metà della prova. Una prova ad inseguimento che ha permesso al nostro portacolori dunque di staccare il biglietto per l’atto conclusivo con il quinto tempo dell’overall ad appena 3 centesimi dallo storico record italiano di Luca Marin.
Il miglior tempo delle batterie è stato quello dell’australiano Brendon Smith (4’09″27, record olimpico) a precedere di 22 centesimi il neozelandese Lewis Clareburt e di 38 l’americano Chase Kalisz. Incredibilmente estromesso dalla Finale uno dei favoriti della vigilia, ovvero il giapponese Daiya Seto (4’10″63). Una partenza a fionda per lui e poi un calo clamoroso a stile libero che non gli ha permesso di chiudere come avrebbe voluto. Da segnalare il 19° crono complessivo dell’altro italiano Pier Andrea Matteazzi (4’16″31).
In vista dell’atto conclusivo si può sognare.
Foto: LaPresse