Seguici su

Nuoto

Nuoto, Caeleb Dressel campione olimpico dei 100 sl. 6° Alessandro Miressi

Pubblicato

il

Non riesce l’impresa ad Alessandro Miressi nella finale dei 100 sl alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’azzurro, qualificatosi per l’atto conclusivo con il terzo tempo complessivo, non è andato oltre la sesta posizione, nuotando un 47″86 ben superiore ai propri standard.

Medaglia d’oro, come da copione, per il grande favorito Caeleb Dressel. Il campione del mondo americano ha realizzato il nuovo record olimpico in 47″02, peraltro dopo un passaggio velocissimo ai 50 metri in 22″39. Il 24enne ha dovuto faticare non poco per avere la meglio del redivivo Kyle Chalmers: l’australiano, detentore del titolo, si è arreso per soli 6 centesimi. Il podio è stato completato dal russo Kliment Kolesnikov in 47″44.

Dispiace che Miressi abbia disputato la sua peggior gara delle Olimpiadi, staffette comprese, proprio nella finalissima dei 100 sl. Dopo la prima vasca era quinto in 22″97, c’erano tutti i presupposti per innescare la consueta progressione. Al torinese sono però mancate le forze negli ultimi 25 metri, quando non è riuscito a cambiare passo come ci ha abituato.

Il record italiano di Miressi è di 47″45, dunque sarebbe bastato migliorarlo di un centesimo per salire sul podio: non sarebbe stato impossibile e resta il rimpianto per un’occasione mancata, anche se l’azzurro ha l’età giusta (22 anni) per riprovarci a Parigi 2024.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità