Nuoto
Nuoto, Olimpiadi Tokyo: Federico Burdisso in finale nei 200 delfino con il quarto tempo
Missione compiuta per Federico Burdisso. Il lombardo ha conquistato l’accesso alla Finale dei 200 delfino nuotando il crono di 1’55″11 e classificandosi in quarta posizione nell’overall comandata dal primatista e oro europeo/mondiale della distanza Kristof Milak (1’52″22).
La solita partenza aggressiva di Burdisso, con un primo 100 coperto in 53″43 e poi un lento e inesorabile rallentamento nella seconda parte. Specialmente l’ultima vasca nuotata in 31″93 ha evidenziato una certa fatica. Tuttavia, Milak a parte, i rivali sono un po’ tutti lì, se si considera che il brasiliano Leonardo de Deus ha toccato la piastra in 1’54″97 e il sudafricano Chad Le Clos in 1’55″06. Da segnalare l’eliminazione del giapponese Daiya Seto (11° in 1’55″50), tra i favoriti della vigilia.
Per centrare la medaglia l’azzurro cercherà di avvicinare e, se possibile, migliorare il suo record italiano di 1’54″28 siglato ai Campionati Europei di Budapest di quest’anno. Conoscendo le grandi doti di agonista dell’italiano, il tentativo lo farà, augurandosi ovviamente di non avere un calo così notevole nell’ultima parte della prova.
Niente da fare invece per Giacomo Carini che si è classificato in 15ma posizione con il tempo di 1’55″95, a testimonianza del grande equilibrio di queste semifinali, a parte l’inarrivabile Milak.
kyoFoto: LaPresse