Seguici su

Nuoto

Nuoto, Olimpiadi Tokyo. La staffetta regala ancora sorrisi: finale in 4×200 con il terzo tempo

Pubblicato

il

L’Italia mantiene le attese e conquista l’ennesima finale della sua campagna di nuoto ai Giochi Olimpici. Anche la 4×200 composta da Stefano Di Cola, Matteo Ciampi, Marco De Tullio e Filippo Megli fa il suo lavoro e vince per un’incollatura la sua semifinale: il tempo di 7.05.05 permette loro di sopravanzare la Russia (7.05.16) proprio sul traguardo.

I primi 100 metri non erano però stati così fortunati: Di Cola è sembrato un po’ guardingo nei primi 150 metri per uscire fuori nell’ultima vasca, chiusa al quarto posto in 1’47”. A mettere il turbo è Ciampi, che in una frazione in 1’45”43 fa mettere il naso avanti agli azzurri; diventa una sfida con la Russia, Girev tiene un ritmo indiavolato e rimette gli esteuropei avanti; è sfida agli ultimi centesimi tra Megli e Vekovishchev, con il toscano che supera l’avversario nelle ultime tre bracciate.

L’Italia è in finale accreditata del terzo tempo complessivo: la Gran Bretagna (Matthew Richard, James Guy, Calum Jarvis e Tom Dean) vincono la seconda semifinale in 7’03”25, avanti all’Australia (Graham, Horton, Winnington e Incerti) che si piazza avanti agli azzurri di soli cinque centesimi in 7’05” netto. Russia con il quarto posto complessivo, avanti agli Stati Uniti (7’05”62), la Svizzera (7’06”59), la Germania (7’06”76) e il Brasile (7’07”73), ultimo a qualificarsi.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità