Seguici su

Nuoto

Nuoto, Olimpiadi Tokyo: super Federico Burdisso di bronzo nei 200 farfalla! L’oro è di Milak

Pubblicato

il

Con il coraggio e la voglia di provarci sempre. Federico Burdisso si è tinto di bronzo nella Finale dei 200 farfalla dell’Aquatics Centre, sede delle gare di nuoto delle Olimpiadi di Tokyo.

L’azzurro, classe 2001, nel suo classico modo si è andato a prendere una medaglia di grinta e di carattere, raschiando il barile nell’ultima vasca e sfatando un tabù importante per il nostro Paese, visto che mai un podio a Cinque Cerchi era stato ottenuto in questo stile. In sostanza, si è fatto un pezzettino di storia con questo risultato.

E’ stata una gara fantastica con il nostro portacolori che si è subito adeguato alle velocità folli del magiaro Kristof Milak e del sudafricano Chad le Clos. Ai 100 metri l’azzurro ha piazzato un tempo di 53″42 e nella terza vasca ha seguito Milak in fuga.

Negli ultimi 50 metri un’autentica sofferenza, il serbatoio a segnare il rosso, ma con la voglia di toccare il prima possibile quella piastra è arrivato un terzo posto alle spalle di Milak (1’51″25, record olimpico) e del rimontante giapponese Tomoru Honda (1’53″73). Burdisso con il crono di 1’54″45 ha sbarrato la strada all’ungherese Tamas Kenderesi (1’54″52) e così il cerchio si è chiuso.

Per il nuoto azzurro è arrivata la terza medaglia nei Giochi e questo dato è da sottolineare nel computo complessivo della spedizione tricolore in questa rassegna a Cinque Cerchi.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità