Nuoto
Nuoto Olimpiadi Tokyo, Thomas Ceccon: “Sapevamo di avere possibilità di medaglia. Siamo veramente felici di questo argento”
E’ un Thomas Ceccon visibilmente emozionato quello che commenta il post gara dopo la favolosa medagli d’argento conquistata nella 4×100 stile libero delle Olimpiadi di Tokyo. Una vera e propria impresa destinata ad entrare nei libri di storia di questa specialità.
Ceccon ha confessato che nel gruppo, composto dal 20enne veneto da Alessandro Miressi, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo, c’era l’idea di poter regalare all’Italia una medaglia olimpica già alla vigilia, a dimostrazione della consapevolezza nei propri mezzi degli atleti azzurri.
“Siamo veramente contenti e felici di questo argento. Già ieri sapevamo di avere una buona possibilità di medaglia. Ho fatto la scelta di fare entrambe le gare, dato che ero andato bene nel dorso non potevo che fare altrettanto in staffetta. L’argento olimpico non è una cosa da tutti i giorni”.
La staffetta azzurra ha chiuso in 3’10″11alle spalle degli Stati Uniti che hanno fermato il cronometro in 3’08″97 e davanti all’Australia terza in 3’10″22. Thomas Ceccon è stato autore di una buonissima prova chiusa in 47”45 raccogliendo il testimone da Alessandro Miressi e portandolo con grande determinazione fino all’ingresso in acqua di Lorenzo Zazzeri preludio alla frazione finale di Manuel Frigo.
Foto: LaPresse