Nuoto
Nuoto pagelle Olimpiadi 31 luglio. Quadarella, che carattere! Ceccon: sempre più in alto!
SIMONA QUADARELLA 9: Aveva una sola possibilità per uscire da Tokyo con il sorriso sulle labbra e chiudere il ciclo iniziato nel 2017 con l’inatteso bronzo mondiale: salire sul podio negli 800 che erano considerati gara quasi chiusa per la presenza di tante specialiste provenienti dalle lunghe e dalle più corte distanze. Stavolta indovina la tattica giusta e non subisce cali nel finale. Il bronzo arriva e lei dimostra un carattere straordinario.
LORENZO ZAZZERI 8.5: Bella impresa del toscano! E’ in forma e si sapeva, la medaglia della staffetta gli ha regalato grande fiducia e lui è sceso in acqua con la serenità giusta per potersela giocare alla pari con i più grandi. Dopo 21 anni di nuovo un azzurro in finale nella gara più veloce, il suo nome è Lorenzo Zazzeri.
THOMAS CECCON 8.5: Si migliora ancora, al settimo 100 tra stile libero e dorso, della settimana con finali e semifinali olimpiche. Ha una gestione delle energie straordinaria. Sembra in difficoltà, poi dai 70 metri in avanti dà spettacolo, tocca a 52″23, fa capire che certe frontiere per lui sono solo da esplorare. Ora serve l’ultimo sforzo.
NICOLO’ MARTINENGHI 8: Al limite dei suoi personali. Tiene a bada tutti gli avversari con un 100 rana solidissimo che fa sognare in prospettiva mista maschile. Parte per primo e arriva per primo.
ELENA DI LIDDO 8: Anche lei si migliora ogni volta che scende in acqua. Ha trovato il ritmo giusto e contribuisce in maniera determinante al record italiano.
FEDERICA PELLEGRINI 8: Fa quello che deve e che può in una frazione dove si trova ad affrontare le specialiste della velocità, lei che specialista non lo è. Combatte duramente e si deve arrendere ad Australia e Cina ma con grande onore e con un 52″70 di tutto rispetto per lei.
Foto Lapresse