Nuoto
Nuoto, Simona Quadarella arpiona con orgoglio la medaglia di bronzo alle Olimpiadi negli 800 sl!
Una medaglia di inestimabile valore. Simona Quadarella conquista il suo primo podio olimpico (bronzo) in carriera e lo fa in una gara, gli 800 stile libero, che per caratteristiche probabilmente si addicono meno. La romana, nell’Aquatics Centre di Tokyo, doveva dimenticare la brutta prestazione dei 1500 stile libero: un quinto posto troppo brutto per essere vero, frutto di una condizione non ottimale.
La forma fisica, infatti, è stata gravemente condizionata da una maledetta gastroenterite che l’ha fortemente debilitata poco prima di partire per la capitale giapponese. Per questo, il riscontro odierno è ancor più importante, costruito sulla forza della mente e l’orgoglio. Una gara intelligente quella dell’azzurra: compreso che Katie Ledecky (oro in 8’12″57) e Ariarne Titmus (argento in 8’13″83 con il nuovo primato oceanico) non fossero “giocabili”, la nostra portacolori si è messa in marcatura della seconda americana Katie Grimes e del resto delle concorrenti.
Passando ai 400 metri in 4’08″13, Quadarella ha impostato una gara di ritmo sul 31″ basso ogni 50 metri, riuscendo a costruirsi un tesoretto importante rispetto alle altre per il terzo posto. Brava Simona poi a tenere botta al tentativo di rientro disperato di Grimes (8’19″38), toccando la piastra in 8’18″35.
Un podio, quindi, significativo per tutto quello che è stato il suo avvicinamento e la dimostrazione che dal punto di vista mentale ci troviamo a parlare di un grande atleta. Grazie a questo risultato, il nuoto italiano in piscina porta a cinque il computo delle medaglie conquistate (due argenti e tre bronzi). E non è ancora finita…
Foto: LaPresse