Basket
Olimpiadi Tokyo 2020: non solo l’Italia, doppio portabandiera anche per Australia e India
Alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020 l’Italia parteciperà per la prima volta con due portabandiera, Elia Viviani e Jessica Rossi, ma è notizia dell’ultim’ora che anche Australia e India avranno un doppio alfiere, e come nel caso della delegazione azzurra si tratterà di un uomo e una donna.
Gli aussie consegneranno la bandiera nelle salde mani del cestista Patty Mills, che stabilirà il record di essere il primo aborigeno a svolgere tale compito. “Da fiero uomo Kokatha, Naghiralgal e Dauareb-Meriam penso che tutto ciò sia incredibile – ha commentato Mills nelle parole riportate dal sito ANSA -. Per me è un momento di forte emozione, posso sentirla fin nelle mie ossa”. Ad affiancare il playmaker dei San Antonio Spurs sarà dunque la nuotatrice Cate Campbell.
L’India premierà invece la sei volte campionessa del mondo di pugilato Mary Kom, 38enne già bronzo a Londra 2021, insieme al capitano della nazionale di hockey su prato Manpreet Singh, campione d’Asia e medaglia d’oro ai Giochi del Commonwealth.
Foto: LaPresse